Home » Vivi Milano » Studiare Italiano: esercizi online

Studiare Italiano: esercizi online

Studiare Italiano con noi è stimolante e divertente grazie al nostro metodo d’insegnamento innovativo e moderno! Per chi studia l’Italiano le preposizioni spesso possono sembrare un vero e proprio labirinto! Sicuramente sono una sfida per i nostri studenti! Eccoti un testo simpatico per alleggerire l’approccio a questo argomento della grammatica italiana!

le preposizioni in italiano

Studiare Italiano: viaggia con noi tra le preposizioni!

C’era una volta nel Regno della Grammatica Italiana, un gruppetto di piccole parole chiamate le Preposizioni. Nonostante fossero piccole, avevano un grande potere: quello di unire parole tra loro, creando significati e relazioni. Le Preposizioni amavano giocare a nascondino, ma a volte questo gioco rendeva difficile per gli stranieri trovare la via giusta nel labirinto della lingua italiana.

“A”, la più avventurosa del gruppo, amava saltare da una città all’altra. “Vado a Roma”, diceva con entusiasmo, invitando tutti a seguirlo in giro per l’Italia.

“Di”, il pensatore, preferiva riflettere sulle origini e la proprietà. “Di chi è questo gelato?” chiedeva curioso, tentando di risolvere misteri appartenenti al mondo intorno a lui.

“In“, l’esploratore, non vedeva l’ora di immergersi in nuove avventure, sia che si trattasse di entrare in un luogo misterioso, sia di partecipare in un’attività emozionante.

“Da”, il viaggiatore del tempo, collegava il presente con il passato. “Vengo da un’epoca lontana”, raccontava, facendo sognare ad occhi aperti gli ascoltatori con le sue storie.

“Con”, l’amico fedele, non si separava mai dai suoi compagni. Amava condividere ogni momento, sostenendo l’importanza di essere “con gli amici”.

“Su”, l’ottimista, spingeva tutti a guardare in alto, sognando grandi cose. “Andiamo su Marte!” esclamava, indicando il cielo stellato.

“Per”, il viaggiatore appassionato, attraversava ogni strada e ogni sentiero. “Per arrivare al tesoro, dobbiamo attraversare il bosco”, guidava con determinazione.

“Tra” e “Fra”, i gemelli inseparabili, amavano stare in compagnia e non perdevano occasione per ricordare che, indipendentemente da tutto, ci sarebbero sempre stati “tra dieci minuti” o “fra i migliori amici”.

Queste piccole parole, con le loro grandi avventure, aiutavano a costruire ponti tra le idee, trasformando ogni frase in un viaggio unico e speciale. Grazie a loro, gli studenti stranieri iniziavano a vedere non più un ostacolo, ma un invito ad esplorare il meraviglioso mondo dell’italiano, una preposizione alla volta.

E così, nel Regno della Grammatica Italiana, le Preposizioni continuarono a giocare, a unire e a guidare, facendo scoprire a chiunque fosse disposto a imparare la bellezza nascosta dietro ogni connessione.

esercizi di italiano: le preposizioni

Preposizioni semplici e articolate

Le preposizioni semplici in italiano sono: di, a, da, in, con, su, per, tra, fra.

Le preposizioni articolate nascono dalla fusione di una preposizione semplice con un articolo determinativo. Ad esempio, “di + il” diventa “del”, “a + la” diventa “alla”, e così via. Queste preposizioni combinano la funzione della preposizione (indicando la relazione) con quella dell’articolo (definendo il nome), specificando la relazione con maggiore precisione.

studiare Italiano online: le preposizioni

Esercizi di Italiano online: le preposizioni

Adesso tocca a te! Mettiti alla prova e inserisci le preposizioni corrette nelle frasi dell’esercizio!

Perchè studiare Italiano con noi?

studiare Italiano con noi in Italia

Ecco perchè Si – Studiare Italiano rappresenta la scelta ideale per chi desidera intraprendere questo affascinante viaggio intorno alla lingua italiana!

1. Qualità e esperienza: Le nostre scuole di Italiano sono situate nelle città più belle e culturalmente ricche d’Italia – Roma, Milano, Venezia, Firenze e Taormina. Offriamo programmi di studio progettati da esperti linguistici con anni di esperienza, assicurando un un meotdo innovativo di insegnamento.

2. Immersione culturale: Studiare Italiano in Italia con noi significa immergersi nella lingua e nella cultura. Oltre alle lezioni in aula, organizziamo tour culturali, lezioni di cucina, visite a musei e teatri e tanto altro per vivere appieno la cultura italiana.

3. Flessibilità e personalizzazione: Siamo consapevoli  che ogni studente ha esigenze e obiettivi diversi. Ti offriamo una vasta gamma di corsi di lingua italiana, dai programmi intensivi ai corsi serali, dai corsi speciali a quelli online, personalizzando l’esperienza di apprendimento per adattarla alle tue esigenze

4. Comunità internazionale: Unirsi a Si Studiare Italiano significa diventare parte di una comunità internazionale di studenti. È un’opportunità unica per condividere esperienze con persone di tutto il mondo, creando amicizie che vanno oltre le barriere linguistiche.