Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » Fare la scarpetta

Fare la scarpetta

  • di

Un’antica arte tutta italiana!

fare la scarpetta

“Fare la scarpetta” è un’antica arte tutta italiana: si tratta di una simpatica espressione di uso comune in Italia che indica il gesto, fatto generalmente a fine pasto, di intingere una fetta di pane nel sugo rimasto nel piatto, che viene così “pulito”.

fare la scarpetta - modi di dire

Le origini di questo gesto sono due! La prima ipotesi vuole che il pane sia la metafora di una scarpa che, “passando” sul piatto, raccoglie ciò che trova, così, allo stesso modo, il pezzo di pane raccoglie la parte più buona di un piatto.

La seconda opzione ricollega il gesto di raccogliere il cibo dal piatto alla parola “scarpetta”, un tipo di calzatura leggera e flessibile, facendo riferimento all’azione di una persona molto affamata perché molto povera.

Qualsiasi sia la sua origine, la scarpetta resta per noi senza dubbio una delle abitudini più simpatiche di tutti gli italiani!

fare la scarpetta

Il Galateo, nome con cui si identifica l’insieme di norme comportamentali che regolano la buona educazione, non vieta di fare la scarpetta. Allo stesso tempo, però, il Galateo ci indica che si dovrebbe fare la scarpetta solo nelle situazioni più informali e rigorosamente utilizzando la forchetta e mai le mani!  Ma come si fa una scarpetta con la forchetta?!? Meglio imparare che possiamo fare la scarpetta se siamo a cena con dei nostri amici, da non fare assolutamente durante una cena importante di lavoro! (credit video: Youtube)

I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.

 

 

 



×