Le frasi più famose tratte dai film
La giornata mondiale del cinema italiano si celebra ogni anno il 20 gennaio per rafforzare e valorizzare la cinematografia italiana all’estero.
La data ci ricorda quando è nato il famosissimo regista italiano Federico Fellini. La Giornata rientra nel programma della manifestazione “Fare Cinema” promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che si tiene nel mese di giugno.
Ci sono davvero tantissime frasi celebri del cinema italiano che hanno fatto il giro del mondo. Noi ve ne proponiamo alcune, quelle che ci piacciono di più, e quelle a cui siamo più legati perchè appartengono ai film visti coi nostri studenti. In classe o durante un aperitivo: ci ricordano momenti bellissimi trascorsi insieme!
Un americano a Roma
“Maccarone m’hai provocato e io ti distruggo.”
Miracolo a Milano
“Vuoi la luna? Ti ricordi quando volevi la luna?“
La dolce vita
“Tu sei tutto, Sylvia! Ma lo sai che sei tutto? You are everything, everything! Tu sei la prima donna del primo giorno della creazione, sei la madre, la sorella, l’amante, l’amica, l’angelo, il diavolo, la terra, la casa…“
Le fate ignoranti
“Che stupidi che siamo, quanti inviti respinti, quante parole non dette, quanti sguardi non ricambiati. Tante volte la vita ci passa accanto e noi non ce ne accorgiamo nemmeno.”
Nuovo Cinema Paradiso
“Qualunque cosa farai, amala, come amavi la cabina del Paradiso quando eri picciriddu.“
Pane e Tulipani
“Le cose belle sono lente. Bisogna imparare ad aspettare.“
Il lessico del cinema
Conosci le parole più semplici? Divertiti a riconoscerle col nostro quiz interattivo!
Ciak si gira!
Il Cinema Italiano e la sua storia. Quante ne sai?
Il Centro è una Scuola di Italiano per stranieri nata nel 1986 a Milano con sede nel centro storico della città. Da più di 36 anni propone progetti di apprendimento flessibili per imparare l’italiano a Milano. ’offerta didattica comprende corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, per ogni livello di conoscenza dell’italiano e anche specifici per chi ha necessità di apprendere linguaggi specialistici.
(Fonte e credit foto: Il Giornale, La Repubblica, Wikipedia)