Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » I Promessi Sposi in 10 minuti

I Promessi Sposi in 10 minuti

i promessi sposi

I Promessi Sposi  è un celebre romanzo storico, il più conosciuto e il più letto tra quelli scritti in lingua italiana. Fu pubblicato in una prima versione nel 1827; rivisto in seguito dallo stesso autore, soprattutto nel linguaggio, fu ripubblicato nella versione definitiva fra il 1840 e il 1842.

I promessi Sposi di Manzoni

Ecco il riassunto della trama! Clicca sull’immagine per scoprire le vicende di Renzo e Lucia. Sicuramente “a fumetti” sarà più semplice! E adesso divertiti coi nostri esercizi in Italiano!

Attività 1. I personaggi dei Promessi Sposi: impariamo a riconoscerli.

Attività 2. Conoscere I Promessi grazie al nostro quiz.

Attività 3. I promessi sposi in dieci minuti è una breve opera comico-teatrale della durata di dieci minuti che riassume il celebre romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni. La divertente particolarità di quest’opera teatrale è che la storia viene narrata in musica, modificando il testo di canzoni di grandi musicisti italiani.

Tra le canzoni a cui sono state cambiate le parole per narrare in musica tutto il romanzo di Alessandro Manzoni, troviamo Ti amo di umberto TozziUn senso di Vasco RossiL’anno che Verrà di Lucio Dalla.

Clicca qui per l’elenco completo della canzoni italiane modificate. Noi abbiamo scelto la canzone di Vasco Rossi per questo ultimo esercizio. Ascoltate la canzone e poi completate l’esercizio inserendo le paroli mancanti in italiano.

Controlla col video se hai eseguito correttamente l’attività e poi divertiti a confrontare il testo originale con quello modificato nell’opera teatrale I promessi sposi in dieci minuti.

Un senso – Vasco Rossi

Voglio trovare un senso a questa _________
Anche se questa sera un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a _________ vita
Anche se questa vita un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a questa storia
Anche se questa _________ un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a questa voglia
Anche se questa _________ un senso non ce l’ha

RIT.: Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani _________…
Domani arriverà lo stesso
Senti che bel vento
Non basta mai il _________
Domani è un altro giorno arriverà…

Voglio trovare un senso a questa situazione
Anche se questa _________ un senso non ce l’ha

Voglio trovare un senso a questa condizione
Anche se questa _________ un senso non ce l’ha

RIT.:
Domani è un altro giorno… ormai è qua!

Voglio _________ un senso a tante cose
Anche se tante cose un senso non ce l’ha

Lalalalala
Lalalalala

Domani arriverà
Domani arriverà _________
Senti che bel vento
Non basta mai il tempo
_________ è un altro giorno arriverà
Domani è un altro giorno _________
Domani è un altro giorno.

I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’ immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.

(fonti: https://www.paidea.it/wp-content/uploads/2020/12/I-PROMESSI-SPOSI-a-fumetti.pdf, Wikipedia, Youtube, Letteraturaitaliana))

(Credit immagine: https://www.leccotoday.it/cronaca/promessi-sposi-fumetti-giovani-simul.html – Dal fumetto di Alessia Carissimi)

 

 

 



×