Home » Vivi Milano » Il segreto di San Satiro

Il segreto di San Satiro

Con Simone e i nostri studenti abbiamo visitato la chiesa di Santa Maria presso San Satiro.

visita guidata a san satiro

La puoi ammirare nel cuore della città, in via Torino. E’ in una posizione molto, molto discreta, tanto che la sua bellezza passa quasi inosservata. Si mostra, o meglio, si nasconde al pubblico con timidezza. La chiesa, infatti, non dà direttamente sulla modaiola Via Torino, ma si affaccia su un vicolo piccolo e stretto, Via Speronari.

(foto di Fabio Omero)

Appena entri la chiesa ti sembrerà molto grande … vedrai un abside, molto profondo, ricco di colonne e decorazioni.

Cos’è l’abside di una chiesa? Chiamiamo abside la parte che termina il coro d’una chiesa, anche se, invece di una costruzione a pianta semicircolare, ne troviamo una a pianta poligonale, o soltanto un muro piano che chiuda l’edificio nella parte opposta all’ingresso.

Vista dall’esterno, quindi, l’abside si trova nella parte posteriore della chiesa e sporge dalla pianta con una forma semicilindrica, se è semicircolare, parallelepipeda se è quadrata o rettangolare; prismatica se è poligonale.

Qui nella Chiesa di San Satiro, tuttavia, ti avvicini pian piano all’ altare e ti rendi conto che qualcosa non torna.

visita guidata a MIlano in italiano

Si tratta di un’incredibile illusione ottica creata dall’architetto Donato Bramante perchè aveva a disposizione uno spazio molto ridotto: l’abside misura 97 centimetri, invece dei 9 metri e 70 previsti dal disegno originale. Per far fronte a questo problema, il Bramante è stato davvero geniale l’ingegno creando quest’effetto ottico quasi inverosimile!

Noi siamo rimasti davvero sbalorditi! È davvero un capolavoro e ti consigliamo assolutamente di visitarlo!