Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » Impara l’Italiano in cucina.

Impara l’Italiano in cucina.

  • di

Spaghetti alla bolognese.

Impara l'Italiano in cucina

Impara l’italiano in cucina con noi? Cucinare in lingua ti permetterà di migliorare la tua conoscenza dell’italiano e di immergerti in una delle tradizioni culturali italiane più vive e sentite! La cucina italiana è una parte importante della cultura e conosciuta in tutto il mondo! (credit foto: https://quizlet.com)

Molto volte troverai, però, le ricette di alcuni piatti tipici regionali che magati più ti incuriosiscono disponibili solo in italiano. Questo, in effetti, può essere un ostacolo per chi ha un livello elementare della lingua italiana, ma a volte anche per chi ha un livello abbastanza avanzato di italiano: non sempre conosce tutti i verbi presenti nelle ricette, e dovrà cercare la parola italiana per cucinare che non conoce sul vocabolario e vedere gli esempi più adatti al suo contensto che lo riguarda e così via…

Da qui nasce la rubrica “Impara l’italiano in cucina” nel nostro blog con degli esercizi mirati ad imparare insieme l’italiano per la cucina che si accompagneranno all’allegria di cucinare insieme nella nostra lingua!

Oggi vi proponiamo la vera ricetta degli spaghetti con il tonno alla bolognese! Forse questa sarà una scoperta anche per molti italiani!

Non con il ragù ma con un buon sugo di tonno e pomodoro fresco, e chi si intende bene di storia della cucina italiana saprà che questi ingredienti sono ben radicati nella tradizione gastronomica bolognese.

Questo non è stato un risultato semplice da raggiungere: la ricetta depositata è frutto di ricerche, studi e raccolte di testimonianze orali e scritte a proposito di un piatto che nel tempo ha visto un’ampia diffusione su tutto il territorio nazionale. (credit video ricetta: spaghetti al tonno – Giallo Zafferano)

Esercizio 1. Per questo piatto usiamo gli spaghetti. Quanti tipi di pasta conosci?

Esercizio 2. Inserisci le parole mancanti nella ricetta! Adesso controlla con la video ricetta!

Esercizio 3. Gli utensili per cucinare. Quanti ne conosci? Abbina ogni utensili alla sua definizione.