Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » L’italiano in cucina a Pasqua

L’italiano in cucina a Pasqua

Colomba fatta in casa

Impara l’Italiano in cucina a Pasqua coi nostri eserci interattivi! La Colomba Pasquale è il dolce lievitato tipico della tradizione italiana, che si porta in tavola il giorno di Pasqua insieme alla Pastiera napoletana; e si regala durante le feste pasquali come simbolo indiscusso di pace e amore.

Contrariamente a quanto tutti noi potremmo pensare, la Colomba non è un dolce così poi tanto antico! Risale, infatti, agli anni Trenta, quando Dino Villani – responsabile della pubblicità di una importante casa dolciaria di Milano – pensò di riadattare la ricetta del panettone per realizzare un dolce più fresco adatto alla Pasqua, che assunse la forma della colomba, simbolo appunto della pace. Ecco da dove arriva questa tradizione!

Certo … le colombe acquistate in pasticceria sono ottime, ma preparare la Colomba di Pasqua in casa è tutta un’altra cosa! Sofficissima e con un profumo che, dal forno della cucina, si diffonde dolcemente in tutta la casa mettendoci subito addosso un’aria di festa, famiglia e serenità. (credit e fonte: ricetta e videoricetta youtube GialloZafferano Colomba fatta in casa)

Esercizio 1

Iniziamo dagli ingredienti! Conosci il nome in italiano di tutti gli ingredienti che ci servono?

Italiano in cucina a Pasqua

Esercizio 2

Lessico in cucina. Conosci il significato di questi verbi per cucinare?

Esercizio 3

 I modi di dire legati alla Pasqua. Quanti ne conosci? Eccone alcuni!

Molto volte troverai, però, le ricette di alcuni piatti tipici regionali che magati più ti incuriosiscono disponibili solo in italiano. Questo, in effetti, può essere un ostacolo per chi ha un livello elementare della lingua italiana, ma a volte anche per chi ha un livello abbastanza avanzato di italiano: non sempre conosce tutti i verbi presenti nelle ricette, e dovrà cercare la parola italiana per cucinare che non conoce sul vocabolario e vedere gli esempi più adatti al suo contensto che lo riguarda e così via…

Da qui nasce la rubrica “Impara l’italiano in cucina” nel nostro blog con degli esercizi mirati ad imparare insieme l’italiano per la cucina che si accompagneranno all’allegria di cucinare insieme nella nostra lingua!

Scrivici per avere maggiori informazioni sui nostri corsi! La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.

×