Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » L’italiano in cucina

L’italiano in cucina

Crostata di fragole

italiano in cucina
cucina italiana
L'italiano in cucina: una crostata super alle fragole!

L'italiano in cucina: una crostata super alle fragole!

1. Iniziamo con la frolla. Per prima cosa trita le mandorle fino a ridurle quasi a farina. Metti  sul tavolo da lavoro la farina 00, la farina di mandorle e lo zucchero. Crea la classica fontana e aggiungi il burro freddo di frigorifero a tocchetti e la scorza di limone. Aggiungi un pizzico di sale, le uova e inizia ad amalgamare il tutto. Lavora velocemente fino a creare un impasto omogeneo. Forma un panetto avvolgetelo nella pellicola e mettilo 30 minuti in frigorifero.

2. Nel frattempo prepara la crema pasticcera. Metti sul fuoco una casseruola con il latte e la panna (puoi anche solo mettere tutto latte). Aggiungi il baccello e i semi di vaniglia e porta dolcemente a bollire. Spegni il fuoco, lascia dentro la vaniglia per 5 minuti.

3.  A parte lavora i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore. Quando saranno bianchi e spumosi aggiungili alla crema dove avrete tolto la vaniglia. Accendi il fuoco dolcemente, unisci la frumina e mescola continuamente fino a che la crema sarà ben densa. Una volta pronta, spegni il fuoco e lasciala riposare.

crostata alle fragole da preparare con noi

4. Passati i 30 minuti, prendi il panetto di frolla stendilo con il matterello e riempi lo stampo. Togli i bordi in eccesso e bucherella il fondo. Prendi la carta da forno e ricopri la pasta sistemata nello stampo per la cottura a secco. Ricopri il fondo di legumi o fagioli secchi. Procedi alla cottura: 20 minuti a 180 gradi, poi altri 8-10 senza carta e legumi.

5. Una volta pronta fai raffreddare la crostata completamente. Intanto prepara la gelatina. Versa l’acqua e lo zucchero in un pentolino, scalda a fuoco dolce. Quando inizierà a bollire aggiungi il succo di limone filtrato e fallo addensare. Spegni e lascialo un poco raffreddare.

6. Ora dedichiamoci alla decorazione. Stendi la crema pasticcera sulla base di frolla, metti le fragole (precedentemente lavate) a tuo piacimento e spennellale con la gelatina. Poni la crostata in frigorifero per almeno un’ora. Il dolce è pronto per essere servito ai tuoi amici! (Ricetta tratta ed adattata da Giallo Zafferano)

crostata di primavera

Esercizio 1

I verbi per cucinare. Quanti ne conosci? Fai il nostro cruciverba!

crostata di primavera

Esercizio 2

Le parole della ricetta. Trascina le parole vicino alle immagini corrispondenti!

crostata di primavera

Esercizio 3

Il lessico della cucina. Associa etichette ed immagini!

crostata di primavera

Esercizio 4

Modi di dire con il cibo. Quanti ne conosci?


Nella rubrica “Impara l’italiano in cucina” del nostro blog troverai sempre esercizi nuovi mirati ad imparare insieme l’italiano per la cucina che si accompagneranno all’allegria di cucinare insieme nella nostra lingua!

Scrivici per avere maggiori informazioni sui nostri corsi! La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.

×