Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » Halloween

Halloween

Alla scoperta di una Milano da paura!

halloween: alla scoperta di una milano da paura

Fra poco sarà Halloween…ti proponiamo una passeggiata speciale alla scoperta di una Milano da paura! Entrerai nei luoghi più stregati della città!

San Bernardino alle Ossa

Vicino al Duomo, la Chiesa di San Bernardino alle Ossa è senza dubbio una delle chiese più strane e sorprendenti di Milano! Troverai decorazioni fatte con teschi e vertebre, porte incorniciati da femori e ulne… non è il set di un film dell’orrore ma l’Ossario che troverai nella sua cappella. Una leggenda narra che il 2 novembre, giorno dei morti, una bambina, i cui resti si trovano presso l’altare dell’ossario, torna in vita per vivere per far ballare gli altri scheletri. Sarai così coraggioso da visitare la chiesa proprio in quel giorno?

Piazza vetra e le sue streghe

halloween piazza vetra

Quando di parla di Milano da paura ad Halloween si pensa subito a Piazza Vetra! Piazza vetra è una delle piazze più antiche e belle di Milano: un luogo che nasconde segreti e tantissimi epidosi misteriosi. Oggi è un luogo di aperitivi, apericene, musica e relax, ma ha un passato tormentato che riporta vicende macabre e violente.

Carlina, il Fantasma del Duomo

il fantasma del duomo

Anche il Duomo di Milano, ha le sue leggende e il suo misterioso fantasma. Secondo una leggenda famosa, Carlina è il fantasma che fa spessso la sua apparizione nella cattedrale, soprattutto dureante i matrimoni che vengono celebrati in un luogo tra i più importanti e simbolici di tutta Milano. Si dice che la sua presenza sia di buon auspicio e che porti fortuna ai novelli sposi: è un modo per far sì che il loro matrimonio possa essere sereno e felice a differenza di quello che non fu per la sfortunata Carlina.

La Dama Velata di Parco Sempione

halloween: la dama velata di parco sempione

Nelle notti molte nebbiose a Parco Sempione si potrebbe incontrare una donna vestita di nero, con il volto nascosto da un velo. La Dama Velata, la cui storia è avvolta nel mistero, compare in lontananza, vestita completamente di nero con un elegante abito ottocentesco.

La Colonna del Diavolo

la colonna del diavolo

La colonna del Diavolo è una colonna di epoca romana che si trova in Piazza Sant’Ambrogio, al lato della celebre basilica ambrosiana. Sulla parte inferiore ci sono due buchi. Secondo la leggenda, questi due fori sono stati causati dallo sbattere delle corna del Diavolo, preso a calci da Sant’Ambrogio in persona. Il maligno si erapiù volte palesato al Santo, allora vescovo, per metterlo alla prova e testare la sua fede.

Il Biscione

il simbolo diu milano

“El bissun”, il biscione di Milano, è il simbolo della città, ed anche della nosta scuola di italiano. Non a caso, se ne trovano tanti sui muri in giro per Milano. Secondo la leggenda, in epoca medievale si narra di un drago di nome Tarantaso, che abitava in una grotta vicino al lago Gerundo, vicino a Lodi. Il drago si nutriva di bambini e il suo fiato pestilenziale causava la febbre gialla. Dopo molti tentativi, Uberto Visconti uccise il drago. Lo stemma rappresenta la vittoria sul drago proprio con un biscione con un bambino in bocca.

Milano da pura ad Halloween: conosci i personaggi in italiano?

Conosci i personaggi di Halloween in Italiano? Prova a fare il nostro cruciverba !


Il Centro è una Scuola di Italiano per stranieri nata nel 1986 a Milano con sede nel centro storico della città. Da  più di 36 anni propone progetti di apprendimento flessibili per imparare l’italiano a Milano. ’offerta didattica comprende corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, per ogni livello di conoscenza dell’italiano e anche specifici per chi ha necessità di apprendere linguaggi specialistici.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri corsi.

(Fonte: Wikipedia)

×