Home » Vivi Milano » Mini-guida al codice fiscale

Mini-guida al codice fiscale

Come ottenerlo e dove richiederlo

codice fiscale in Italia per straneiri

Ecco per te una mini-guida al codice fiscale. Il codice fiscale è un codice alfanumerico che identifica una persona e che viene formato sulla base del nome, cognome, sesso e luogo di nascita.

Sai perché il codice fiscale serve anche agli stranieri residenti in Italia e come richiederlo?

il codice fiscale serve anche agli stranieri residenti in Italia

Viene rilasciato esclusivamente dall’Agenzia delle Entrate ed è assolutamente indispensabile, ad esempio, per ricevere assistenza sanitaria o per aprire un conto in banca: senza codice fiscale in Italia non puoi farlo. Il codice fiscale, è, inoltre richiesto nella maggior parte dei moduli per acquistare qualcosa ed è necessario per lavorare, per affittare una stanza o un appartamento, per iscrivere i figli a scuola, per effettuare dei pagamenti a distanza rateali e per qualsiasi servizio offerto dagli enti pubblici e dalle società di distribuzione di gas, luce telefono, acqua e servizi internet.

Dove puoi richiedere il codice fiscale?

Dovrai rivolgerti alla Questura, allo Sportello Unico Immigrazione: lo trovi in tutte le sedi delle prefetture italiane.

• Se sei un cittadino straniero con permesso di soggiorno

Se sei già in possesso del tuo regolare permesso di soggiorno,  potrai richiedere il codice fiscale presso lo sportello di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, tramite un sistema di collegamento telematico con l’Anagrafe tributaria.

• Se sei in attesa del permesso di soggiorno

Potrai richiedere il tuo codice fiscale alla questura, che gestisce il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno e che inoltrerà a sua volta la richiesta all’Agenzia delle Entrate.

Se desideri ottenere un visto di studio per l’Italia è necessario iscriversi ad un corso di almeno 20 lezioni settimanali per tutto il periodo del soggiorno. Entro otto giorni dal tuo arrivo in Italia dovrai recarti presso un ufficio postale e richiedere un “Kit Postale”per ottenere il permesso di soggiorno (la nostra scuola può aiutare a compilarlo).

Che cosa serve per fare il codice fiscale?

essere residenti in Italiua

Dovrai compilare un modulo un modulo che si chiama AA4/B . In questo modulo dovrai scrivere in stampatello tutti i dati anagrafici, il domicilio fiscale in Italia e la propria residenza estera.  Le procedure di richiesta telematica del codice fiscale hanno reso molto più veloce il tutto. Non appena verificati i dati indicati nella richiesta, il codice fiscale viene spedito tramite posta direttamente dall’Agenzia delle Entrate all’indirizzo indicato nel modulo di richiesta in poco tempo dalla richiesta.

Non parli bene l’italiano?

Non parli bene l'italiano?

Se non parli l’italiano o non sei sicuro di comprendere bene i campi del modulo, niente paura: a scuola potremo aiutarti a compilare il modulo. Dai un’occhiata ai nostri corsi di lingua italiana: troverai sicuramente il corso che più si addice ai tuoi bisogni ed inizierai subito a migliorare la lingua con noi!

Oltre a questa mini-guida al codice fiscale pensata apposta per te, la nostra scuola di lingua italiana è sempre a tua disposizione per aiutarti durante il tuo corso e il tuo viaggio di studio in Italia!  Il nostro staff è sempre disponibile e felice di assisterti al meglio con un’attenzione personale molto speciale! Ti aspettiamo!