Home » Vivi Milano » La settimana della Cucina Italiana nel mondo

La settimana della Cucina Italiana nel mondo

• di

Charlotte di mele alla milanese

In questi giorni si sta svolgendo la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Si tratta di una rassegna tematica dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalle Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.

Perché la cucina italiana è così famosa nel mondo?

La nostra cucina è ricchissima, nutriente e salutare, tramandata da secoli attraverso la vita familiare, d’impronta soprattutto contadina e, in quanto tale, vicina alla terra e ai suoi prodotti. E’ molto apprezzata in tutto il mondo per la sua varietà. Vi proponiamo questo dolce alla milanese, che ci fa ricordare il profumo delle cucine delle nostre nonne.

Italiano in cucina: charlotte di mele alla milanese
presentazione charlotte di mele
Italiano in cucina - migliora con noi il tuo italiano
migliora il tuo Italiano in cucina

1. Lava, pela e riduci a spicchi le mele. Mettile in pentola con il limone, il vino e metà dello zucchero.

2. Uniscile all’uvetta e i canditi. Mescola il resto dello zucchero col burro morbido.

3. Ungi uno stampo adatto per fare la charlotte e foderalo con le fette di pane. Riempilo con le mele e ricoprilo con le rimanenti fette.

scuola di italiano a Milano

4. Spalma con il restante composto di zucchero e burro.

5. Inforna a 170°C e cuoci per circa 40 minuti.

6. Infine sforna, bagna il dolce  con il rum e servilo caldo.

(Credit foto e ricetta: https://ricette.giallozafferano.it)

Esercizio 1

I verbi per cucinare. Quanti ne conosci? Fai il nostro cruciverba!

Esercizio 2

Il lessico della cucina. Associa etichette ed immagini!

Esercizio 3

Modi di dire con il cibo. Quanti ne conosci?

Nella rubrica “Impara l’italiano in cucina” del nostro blog troverai sempre esercizi nuovi mirati ad imparare insieme l’italiano per la cucina che si accompagneranno all’allegria di cucinare insieme nella nostra lingua!

Scrivici per avere maggiori informazioni sui nostri corsi! La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.