Home » Vivi Milano » Studiare italiano online

Studiare italiano online

Studiare italiano online: in italiano la forma di cortesia viene generalmente indicata con l’espressione “dare del Lei” e si forma usando i verbi alla terza persona singolare quando ci si rivolge a qualcuno e usando il pronome personale Lei.

Nella nostra rubrica dedicata allo studio dell’italiano online oggi parleremo di questo! Quando si usa la forma di cortesia? La regola generale è che se non conosci una persona, devi usare la forma di cortesia. In italiano, però, ci sono molte sfumature, perché ci sono casi in cui puoi conoscere una persona e sai chi è, ma non siete amici, e in questo caso dovresti ugualemente dare del Lei.

Ad esempio: se non conosci bene il tuo vicino di casa e magari è più grande di te, dovresti usare la forma di cortesia per salutarlo e rivolgerti a lui.

Si dice “conoscere di vista” qualcuno quando sai chi è, ma non hai confidenza con questa persona.

E i pronomi con la forma di cortesia? Come la mettiamo? Per chi vuole studiare l’italiano online oppure in presenza … è sempre un punto debole!

Mettiti alla prova col nostro quiz! Vedrai che dopo questa attività riuscirai ad usarli con più sicurezza!

Quando ti trovi in una situazione formale e dovresti usare la forma di cortesia, i pronomi da utilizzare nella lingua italiana sono due: La e Le.

Conosci la differenza tra i due pronomi? Vediamo insieme qualche esempio:

Se il verbo regge un complemento oggetto (risponde alle domande Chi? Lei ) dovrai usare La, mentre se il verbo regge un complemento indiretto (risponde alle domande A chi? A Lei ) dovrai usare Le. Il pronome La è un pronome diretto, mentre il pronome Le è indiretto.

Iscriviti ai nostri corsi di italiano in presenza oppure ONLINE.

I nostri corsi di italiano standard sono l’opzione perfetta se desideri imparare l’italiano velocemente, insieme a studenti di livello simile al tuo. Grazie al nostro consolidato metodo di apprendimento, scoprirai un modo innovativo per imparare l’italiano studiando nella nostra scuola nel cuore di Milano!