Home » Vivi Milano » Vabbè nella lingua italiana

Vabbè nella lingua italiana

La parola del giorno: Vabbè.

L’uso di vabbè nella lingua italiana sarà l’argomento che andremo oggi ad approfondire nella nostra rubrica “La parola del giorno” ! Ogni settimana vedremo insieme il significato di molte parole della lingua italiana e il loro uso corretto nei diversi contesti della vita quotidiana. L’espressione vabbè in italiano deriva in realtà da “va bene”, che sicuramente conosci: tutte e due sono molto comuni nella lingua parlata.

Vabbè nella lingua italiana è una parola tipica del parlato (raramente la troverai nell’italiano scritto): si usa in contesti colloquiali e informali e può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzata.

Ecco alcuni esempi sui diversi significati di vabbè:

1. Per esprimere concessione o ammissione, spesso a malincuore

vabbè nella lingua italiana. sai usarlo?

2. Per minimizzare qualcosa che ti hanno detto, qualche volta accompagnato da “non importa”

vabbè nella lingua italiana - ecco alcuni esempi

3. Per esprimere incredulità rispetto a qualcosa che ti hanno detto anche nelle forme “si, vabbè”, “vabbè, dai” spesso con il significato di “addirittura”, “non esagerare”.

vabbè nella lingua italiana - alcuni eserci

4. Infine, puoi usare “vabbè, dai” per dire “tutto sommato, alla fine”

vabbè nella lingua italiana - usalo correttamente

ll nostro team è formato da insegnanti madrelingua esperti e competenti e che insegnano la lingua con passione!

“italian-courses-online.it”

è il nostro nuovo sito pensato per tutti quegli studenti che vogliono e che hanno bisogno di imparare l’italiano e non possono venire  a Milano per frequentare le lezioni. Sia nelle lezioni di italiano in presenza che online ritroverai lo stesso metodo coinvolgente per imparare l’italiano divertendoti!

Ti aspettiamo!smile -  learn italian