Home » Vivi Milano » La galleria di arte moderna a Milano

La galleria di arte moderna a Milano

Villa Reale, una villa in città!

La bellezza dell’italiano tra arte e sostenibilità a Milano. Realizzata tra il 1790 e il 1796 come residenza del conte Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Villa Reale è sicuramente una delle testimonianze più rilevanti di architettura neoclassica milanese.

visita guidata in italiano a Villa Reale

La Villa è progettata con eleganza e funzionalità dall’architetto austriaco Leopoldo Pollack, collaboratore del massimo rappresentante del Neoclassicismo lombardo, Giuseppe Piermarini, al quale l’edificio era stato originariamente commissionato come residenza del conte Lodovico Barbiano di Belgiojoso, di ritorno a Milano dopo un’importante carriera diplomatica al servizio della casa d’Austria.

Le collezioni della Galleria d’Arte Moderna consentono di ripercorrere l’evoluzione di stili e tendenze che interessano l’arte italiana nel corso dell’Ottocento, dal Neoclassicismo al Romanticismo, dalla Scapigliatura al Divisionismo, dal Realismo fino al Postimpressionismo e alle Avanguardie.

Il pittore milanese Andrea Appiani fu uno tra gli esponenti più conosciuti e più rilevanti del Neoclassicismo. A servirsi della sua pittura per celebrare l’ascesa politica e il proprio trionfo fu Napoleone Bonaparte, ritratto da Appiani in un dipinto, conservato alla Pinacoteca Ambrosiana, che lo raffigura come re d’Italia. Da quel momento Appiani diventa il poeta ufficiale dI Napoleone.

Il nostro viaggio intorno all’arte tra NeoclassicismoRomanticismo Divisionismo prosegue con questo bellissimo ritratto di Hayez “La Maddalena”.

Il Romanticismo è il movimento che ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. A Palazzo Reale troverai una sala dedicata ai ritratti più belli di quel periodo milanese.

Le due madri di Giovanni Segantini, divisionista. è un dipinto che mette a confronto la maternità dell’animale con quella della giovane donna addormentata. Da Segantini ai ritratti di Tranquillo Cremona, maggior esponente degli Scapigliati a Milano. A partire dal 1870 Cremona si allontanò dalle influenze di Francesco Hayez e assunse una pittura dai contorni indefiniti. La prima opera che presenta tali caratteristiche è considerata I cugini del 1870. In questi anni lavora a fianco anche dell’amico Daniele Ranzoni che ospita nel suo studio di Porta Nuova. I due artisti elaborarono insieme il concetto di “macchia scapigliata“.

La nostra Visita guidata alla Galleria di Arte Moderna di Milano presenta come ultimo capolavoro spiegato da Marco ai nostri studenti “Il Quarto Stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo. Un’opera maestosa che, vista dal vivo, ti lascera’ senza sicuramente senza parole.

Durante il periodo di lockdown, Marco aveva anche preparato una visita guidata online su quest’opera molto famosa in tutto il mondo. Con questo seminario potrai affrondire maggiormente i dettagli dell’opera già esaminati durante la nostra visita a Villa Reale.