Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » 7 film per migliorare il tuo italiano

7 film per migliorare il tuo italiano

Lingua e cultura italiana.

Guardare un film in italiano è uno dei modi più utili per migliorare  la comprensione e per ampliare il tuo  vocabolario: è un approccio che sicuramente ti consentirà di migliorare il tuo italiano in modo naturale e piacevole.

Inoltre,  studiarel’italiano coi film può renderti anche familiare con espressioni culturali difficili da esprimere in una lingua straniera. Ogni cultura ha infatti il proprio modo di scherzare, di usare il linguaggio in modo ironico: il modo di trasmettere le emozioni non sempre è traducibile in una lingua straniera.

Anche la scelta dei film è importantissima! Noi abbiamo 7 film per migliorare il tuo italiano e che hanno fatto la storia del cinema in Italia:  potrai, così, scegliere anche il genere che più ti piace! (fonti: Youtube, Wikipedia)

 1Il sorpasso è un film del 1962, diretto dal grande registra Dino Risi. La pellicola è considerata il capolavoro del regista e costituisce uno degli affreschi cinematografici più rappresentativi dell’Italia del benessere e del miracolo economico degli anni sessanta.

2. Nuovo Cinema Paradiso è un film del 1988 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. Il film racconta in flashback la vita di Salvatore, un regista cinematografico di successo ma infelice che non è mai ritornato al paese siciliano in cui è cresciuto. La notizia della morte di Alfredo diventa per Salvatore l’occasione per ripercorrere la sua formazione e la sua vita stessa e trovare il coraggio di tornare a Giancaldo.

3. Ladri di biciclette  è un film del 1948 diretto, prodotto e in parte sceneggiato da Vittorio De Sica. Prende spunto dal titolo dell’omonimo romanzo Ladri di biciclette (1946) di Luigi Bartolini. È considerato un classico della storia del cinema ed è ritenuto uno dei massimi capolavori del neorealismo cinematografico italiano.

4. Roma città aperta  è un film del 1945 diretto da Roberto Rossellini. «La storia del cinema si divide in due ere: una prima e una dopo Roma città aperta.».  È il primo film della Trilogia della guerra antifascista diretto da Rossellini, a cui seguiranno Paisà (1946) e Germania anno zero (1948). In virtù del suo grande successo, il film ha a lungo definito l’immagine dell’occupazione tedesca di Roma e della Resistenza romana nell’immaginario collettivo.

5. La leggenda del pianista sull’oceano è un film del 1998 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, tratto dal monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco. Max Tooney, un musicista che ha lavorato sul transatlantico Virginian, entra in un negozio di dischi e strumenti musicali per vendere la sua tromba, ma prima chiede e ottiene il permesso dell’anziano proprietario di suonarla per l’ultima volta. Max suona il pezzo contenuto nell’unico disco inciso dal suo migliore amico Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, da questi distrutto ma che Max ha subito recuperato e nascosto, a sua insaputa, nel pianoforte in prima classe del Virginian. Il vecchio, che ha trovato il disco dentro al piano, finito per caso nel suo negozio, riconosce la melodia e, rapito dalla bellezza della musica di Novecento, si fa raccontare da Max la storia di quel “pianista” che lui definisce il suo più grande segreto.

6. Tre uomini e una gamba è un film del 1997 diretto da Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti. Giacomo deve sposare la figlia del padrone, i suoi due amici lo accompagnano al Sud. Devono recapitare una gamba, opera d’arte moderna, al futuro suocero. Incontrano Marina della quale si innamora il futuro sposo, Giovanni. I tre insieme ne combinano di tutti i colori. Non arriveranno a destinazione. Il  film ha fatto riempire le sale. Tutto funziona: le battute, le situazioni e gli attori con il loro sorriso, la loro ironia e i loro sentimenti!

7. La strada è un film del 1954 diretto da Federico Fellini. È l’opera che conferì notorietà internazionale al regista. Nel 1957 vinse l’Oscar al miglior film in lingua straniera alla 29ª edizione. Il film è stato in seguito selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.

 

 

 



×