Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » Alla faccia! nella lingua italiana

Alla faccia! nella lingua italiana

  • di

L’espressione del giorno: Alla faccia!

L’uso dell’espressione Alla faccia! nella lingua italiana sarà l’argomento che andremo oggi ad approfondire nella nostra rubrica “La parola del giorno” ! Alla faccia! è un’espressione molto curiosa, usata nell’italiano informale: è un modo di dire scherzoso per enfatizzare qualcosa di particolare e, che, molte volte non ti aspetti. Ogni settimana vedremo insieme il significato di molte parole ed espressioni curiose in italiano e il loro uso corretto nei diversi contesti della vita quotidiana.

Alla faccia! è tipica del parlato e si usa fra persone amiche, che si conoscono bene, e, che sono molto in confidenza: si usa in contesti colloquiali e informali e può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzata. Non puoi usarla in un registro formale, ad esempio in ufficio se ti rivolgi al tuo capo!

Vediamo insieme alcuni esempi:

1. Per dire meno male che, per fortuna che

alla faccia nella lingua italiana
Qui guarda caso significa meno male, per fortuna…

2. Alla faccia tua, alla faccia di qualcuno significa per farti dispetto, per fare dispetto a qualcuno.

L'espressione del giorno: Alla faccia!
Attenzione che “alla faccia di” non è un modo molto elegante di parlare!

Alla faccia! in italiano

3. Per esprimere incredulità e molto stupore.

I nostri corsi di italiano sono frequentati da studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.

ll nostro team è formato da insegnanti madrelingua esperti e competenti e che insegnano la lingua con passione!

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.

Ti aspettiamo!smile -  learn italian