Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » Angelina Mango vince Sanremo 2024

Angelina Mango vince Sanremo 2024

  • di

Lacrime e commozione sul Palco

Alla fine Angelina Mango vince  la 74ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Secondo Geolier, terza Annalisa, quarto Ghali, quinto Irama.

Il Festival della canzone italiana, più comunemente Festival di Sanremo o anche semplicemente Sanremo, è un festival musicale che si tiene ogni anno in Italia, a Sanremo dal 1951. Vi hanno preso parte come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei personaggi più noti della musica italiana. È considerato uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo.

Angelina Mango vince Sanremo 2024

Chi è Angelina Mango?

angelina mango è la figlia del cantautore Pino Mango

Angelina è la seconda figlia del grande cantautore Mango, scomparso precocemente. La morte di Pino Mango è avvenuta la sera dell’8 dicembre 2014. Il cantautore è morto sul palco, colpa di un infarto, mentre si stava esibendo in una delle sue canzoni più amate e belle, Oro, al PalaErcole di Policoro (MT), in occasione di un concerto di beneficenza. Vani furono i tentativi di rianimare il cantante che aveva da poco compiuto sessant’anni, arrivò all’ospedale senza vita.

La noia. Angelina Mango vince Sanrem 2024

La cumbia della noia: il Significato

Ma cosa vuol dire cumbia in Italiano? La cumbia è una danza, una musica popolare che proviene dal Sudamerica. È nata quando gli invasori spagnoli raggiunsero la Colombia nel 1500. Gli schiavi impiegati nelle piantagioni della Colombia coloniale avevano importato una sorta di danza rituale di gruppo chiamata cumbiamba che sarebbe successivamente diventato un ballo di coppia chiamato cumbia. Per Angelina la noia è qualcosa di positivo perchè diventa lo stimolo per il cambiamento, il trampolino verso qualcosa di nuovo e stimolante!

Esercizio 1. Le preposizioni. Ascolta “La noia” che ha appena vinto il Festival, e, poi inserisci le preposizioni in questa prima parte del testo della canzone.

Questo è il video della canzone col testo: controlla se hai inserito le preposizioni corrette.

Ecco un altro esercizio per esercitarti con le proposizioni articolate. Scegli quella giusta!

Esercizio 2. Pronomi personali complemento.  Nel testo de “La noia” ci sono diversi pronomi personali. In questo esercizio li trovi in alcune frasi della canzone ed in altri esempi. Scegli il pronome corretto.

Esercizio 3. Di fretta o in fretta?

Che differenza c’è tra di fretta e in fretta? Sai usare correttamente queste due espressioni in Italiano?

Se io dico a qualcuno che sono di fretta, sto dicendo che sono molto impegnato e ho tante cose da fare: sono di fretta significa che non posso trattenermi con quella persona.

di fretta in italiano

In fretta, invece, indica una modalità nel fare una cosa e si pensa all’avverbio velocemente, rapidamente: io faccio qualcosa in fretta, decido qualcosa in fretta, dico qualcosa in fretta, cioè rapidamente.

in fretta in italiano

Continua a seguire la nostra rubrica dell’italiano in musica sul nostro blog : troverai sempre delle nuove canzoni con altri esercizi per continuare a studiare l’italiano . Impara l’italiano con le canzoni insieme a noi, è divertente e coinvolgente!

(Fonti e credit video: Youtube: Vibe music, Wikipedia, Loescher Editore, Google Play Music, raiplay.it. https://www.youtube.com/watch?v=rLmStS1Yr9E, Credit foto: Tv sorrisi e canzoni, RDS, www.rds.it, ww,dire.it)

×