Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » Guarda caso nella lingua italiana

Guarda caso nella lingua italiana

L’espressione del giorno: Guarda caso!

L’uso dell’espressione Guarda caso nella lingua italiana sarà l’argomento che andremo oggi ad approfondire nella nostra rubrica “La parola del giorno” ! In questo caso, più che di una parola si tratta di un’espressione idiomatica molto usata nella lingua parlata! Ogni settimana vedremo insieme il significato di molte parole ed espressioni curiose in italiano e il loro uso corretto nei diversi contesti della vita quotidiana. Guarda caso è un’espressione idiomatica molto usata dagli italiani, anche se non è semplicissima da comprendere.

E’ tipica del parlato (raramente la troverai nell’italiano scritto): si usa in contesti colloquiali e informali e può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzata.

“Guarda caso” significa “guarda il caso”, “guarda che coincidenza”. Indica una coincidenza, il fatto che 2 o più eventi siano connessi in maniera casuale.

Vediamo insieme alcuni esempi:

1. Quando Guardo caso in italiano significa per caso, per combinazione.

Guarda caso nella lingua italiana
Qui guarda caso significa per combinazione

Qui guarda caso significa per combinazione
Anche in questo secondo esempio usiamo guarda caso come per dire “per combinazione”

 

2. Per fare capire che secondo noi la coincidenza non è proprio casuale, e guardo caso non significa per combinazione.

Guarda caso nella lingua italiana
Qui pronunciamo “Guarda caso” con un tono ironico, perché in realtà non crediamo assolutamente che sia una combinazione il fatto che Luca si sia trasferito a Milano.

I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.

ll nostro team è formato da insegnanti madrelingua esperti e competenti e che insegnano la lingua con passione!

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.

Ti aspettiamo!

 

 

 



×