Home » Vivi Milano » Italiano con le canzoni

Italiano con le canzoni

Piove – Jovanotti

Piove è una canzone di Jovanotti, lanciata da quest’ultimo come singolo il 13 giugno 1994 e contenuta nell’album Lorenzo 1994.

Il video di “Piove” in sintesi, per noi, è questo: una sensazione bellissima e inaspettata di quando sei in macchina con la radio accesa, piove, e i tergicristalli vanno a tempo di musica. Su questo “parabrezza delle meraviglie”, come riesce a farlo apparire Jova con la sua magia in musica, si susseguono immagini, paesaggi piovosi e parole che arrivano a tutte le lingue del Mondo…

Esercizio 1. Lessico italiano – Che tempo fa?

Esercizio 2.  Modi di dire con la parola PIOGGIA.  Quando si tratta pioggia o qualsiasi altro elemento metereologico, ogni paese è ricco di meravigliose espressioni idiomatiche. Clicca sulle quattro frecce a destra per visualizzare meglio il nostro quiz.

Esercizio 3. Ascolta la canzone di Jovanotti e inserisci i verbi che mancano:

PIOVE

Rit: Piove! Senti come piove!Madonna come piove!Senti come viene giù!Piove! Senti comepiove!Madonna come piove!Senti come viene giù!

Hai visto che piove?Senti come viene giù!Tu che dicevi che non pioveva più!Che ormai non ti saresti mai più innamorata!E adesso guardati sei tutta bagnata!E piove! Madonna come piovesulla tua testae l’aria si rinfresca,e ______fin quando la terra non ____di nuovo piena e poi si rasserena!

Rit:

Senti le gocce che battono sul tetto!Senti il rumore girandoti nel letto!___________, sta già nascendo ora!Senti che piove e il grano si matura,e tu diventi grande e ti fai forte,e quelle foglie che ti sembravano morte,ripopolano i rami un’altra voltaè la primavera che bussa alla porta!E piove! Madonna come pioveprima che il sole ritorni a farci festa!senti! Senti come piove!Senti le gocce battere sulla testa!

Rit:

Tu che credevi che oramai le tue piantinesi erano seccate e non sarebbero cresciute più!Hai aspettato un po’, ma senti come piovesulla tua testa! Senti come viene giù!Non eri tu che ormai ti eri rassegnatae che dicevi che non ti saresti più innamorata?La terra a volte va innaffiata con il pianto,ma poi vedrai la pioggia ___________!

Rit:

Esercizio 4. Aiutati col testo della canzone per vedere se li hai inseriti correttamente. Di che tempo verbale si tratta?

Esercizio 5. Pioverà, rinascerà, etc…sono tutti verbi al futuro. Fai il nostro quiz!

A questo link potrai scaricare la scheda sul futuro in italiano per esercitarti, così, con altri esercizi di grammatica.

Continua a seguire la nostra rubrica dell’italiano in musica sul nostro blog: troverai sempre canzoni nuove con esercizi interattivi e divertenti per continuare a studiare l’italiano insieme a noi!

I nostri corsi di italiano standard sono l’opzione perfetta se desideri imparare l’italiano velocemente, insieme a studenti di livello simile al tuo. Grazie al nostro consolidato metodo di apprendimento, scoprirai un modo innovativo per imparare l’italiano studiando nella nostra scuola nel cuore di Milano!

((Fonti: Youtube, Wikipedia, Loescher Editore, Google Play Music))