Home » Vivi Milano » I falsi amici in italiano

I falsi amici in italiano

Sei mai caduto nella trappola di un falso amico?

I falsi amici in italiano

Un argomento ricorrente del nostro blog, e, sempre molto richiesto, sono i falsi amici in italiano!

Sai cosa sono i falsi amici?

I falsi amici in italiano sono le coppie di parole appartenenti a due lingue diverse, che sono uguali o molto simili nella forma ma differenti nel significato.

Come riconoscere un falso amico?

Quando si impara una lingua straniera, sicuramente ognuno di noi avrà qualcosa da raccontarci a proposito dei falsi amici!
Durante la lezione di gruppo, Terry, una nostra studentessa la settimana scorsa ci ha chiesto, incuriosita, perché avessero intitolato quel film “L’amore attualmente”!!! Eccola caduta anche lei in trappola! Stiamo parlando di uno dei peggiori falsi amici italiano vs. inglese!

Terry si riferiva al film “Love actually” , che significa “L’amore in realtà”, non attualmente! Actually, significa infatti in realtà, non attualmente!

Come difenderci dai falsi amici?

L’unico modo per difenderci è impararli, conoscerli! I falsi amici rendono più difficile, ma allo stesso tempo anche più interessante l’apprendimento di una lingua.
Di fatto, quando ci si trova davanti a una parola straniera che sembra simile a una parola appartenente alla propria lingua madre, si tende a pensare che le due parole abbiano lo stesso significato. Automaticamente siamo portati a pensare che il significato sia lo stesso in entrambe le lingue, perchè le parole sembrano analoghe. Molte volte i nostri errori sono causati dalla “pigrizia linguistica”.

Vediamone insieme alcuni molto difficili da riconoscere!

1. Terrific è uno dei falsi amici più ingannevoli!

I falsi amici in italiano

2. Il falso amico Chest vuole dire petto e non cesto!

I falsi amici nella lingua italiana

3. Comics non indica i comici ma i fumetti

riconoscere I falsi amici in italiano

4. Preservatives non significa preservativi ma i conservanti per gli ingredienti.

come imparare l'italiano

5. Tra i falsi amici in italiano più simili, eventualmente significa alla fine

impara l'italiano

I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.

ll nostro team è formato da insegnanti madrelingua esperti e competenti e che insegnano la lingua con passione!

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.