Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » I giorni della Merla

I giorni della Merla

Conosci la leggenda?

ll 29, 30 e 31 gennaio sono i “giorni della merla”, i giorni più freddi di tutto l’inverno. Chissà se quest’anno sarà davvero così! Ma da dove arriva questa leggenda?

Quando il mese di gennaio aveva solo 30 giorni…

Secondo la leggenda più popolare un tempo i merli erano bianchi: avevano delle bellissime piume bianche e soffici …

(credit: https://www.youtube.com/watch?v=5v5mQRNl2qo)

…e i merli erano ancora tutti bianchi!

Un’altra leggenda, invece, ci racconta che una famiglia di merli si era trasferita a Milano alla fine dell’estate. Con l’arrivo dell’inverno mamma merla e papà merlo non riuscivano a trovare il cibo per i loro piccoli…

Abbiamo preparato per te questo esercizio interattivo cosi conoscerai anche questa versione milanese!! Abbina le parti della storia alle immagini corrispondenti.

Perché si dice «essere un merlo»?

i giorni della merla

Il merlo è un uccello socievole e si fa catturare senza grossi problemi. Ecco il significato figurato che ne deriva: essere un merlo si dice ad una persona ingenua, credulona che crede a qualsiasi frottola o che si riesce ad incantare facilmente! “Sei proprio un merlo!” = “Sei proprio ingenuo, sei proprio un credulone”.

I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.

ll nostro team è formato da insegnanti madrelingua esperti e competenti e che insegnano la lingua con passione!

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.

 

 

 



×