Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » Milan Fashion Week

Milan Fashion Week

  • di

Le sfilate moda donna autunno inverno 2024-25

milano fashion week
(Credit foto articolo e copertina Camera della Moda www.cameramoda.it)

Dal 20 al 26 febbraio, torna la  Milan Women’s Fashion Week con la collezione donna autunno/inverno. Milano, come ogni edizione, è la capitale indiscussa della moda. Armani, Gucci e le più prestigiose case di moda, accanto agli stilisti emergenti promuovono ancora una volta le nostre eccellenze italiane. Una moda che è sempre più attenta all’innovazione ed alla responsabilità ambientale e sociale.

Milano Fashion Week 2024: Calendario e Brand

Questa edizione ha in programma 161 appuntamenti: 56 sfilate fisiche di cui 2 doppie, 5 show digitali, 67 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 26 eventi, spalmati in 6 giorni.

Il Linguaggio della Moda in Italiano

Il Linguaggio della Moda è uno dei linguaggi settoriali della lingua italiana. La nostra scuola di italiano è in grado di offrire percorsi personalizzati con approfondimenti linguistici e lessicali negli ambiti economico, legale, scientifico, medico, musicale e di organizzare lezioni mirate su tutti gli altri linguaggi specialistici, come questo della moda. I nostri corsi individuali, in presenza oppure online, sono la scelta ideale per studenti con esigenze linguistiche molto specifiche e/o difficoltà di programmazione che impediscono loro di frequentare un corso di gruppo.

Mettiti in gioco con questi due esercizi interattivi di italiano e scopri quanti vocaboli della moda conosci!

  1. Italiano e Moda: in questo quiz abbina l’immagine alla parola corretta

2. Il Vocabolario utile della moda! Trascina ogni parola e rilasciala vicino alla sua definizione corretta.

I falsi amici e la moda

Quando si impara una lingua straniera, sicuramente ognuno di noi avrà qualcosa da raccontarci a proposito dei falsi amici! Goethe diceva: «Chi non conosce altre lingue non sa nulla della propria».

Anche tra le parole più comuni nel mondo della moda ci sono tanti falsi amici da riconoscere e imparare per non fare delle brutte figuracce!

Sai riconoscere un falso amico nel linguaggio della moda?

Non ci resta che impararli per riconoscerli! I falsi amici rendono più difficile, ma allo stesso tempo anche più interessante l’apprendimento di una lingua!
Di fatto, quando ci si trova davanti a una parola straniera che sembra simile a una parola appartenente alla propria lingua madre, si tende a pensare che le due parole abbiano lo stesso significato. Siamo portati a pensare che il significato sia lo stesso in entrambe le lingue, perchè le parole sembrano le stesse. Molte volte sbagliamo per la nostra “pigrizia linguistica”!

Ne abbiamo imparati alcuni in occasione della Milano Men’s Fashion Week, vediamone insieme altri, alcuni molto difficili da riconoscere!

1. Fabric è uno dei falsi amici più ingannevoli!

falsi amici in italiano

2. Il falso amico Dress Code vuole dire regole d’abbigliamento!

il linguaggio della moda

3. Palette (dal francese) non vuol dire paletta, ma tavolozza anche nel senso di “gamma” (cromatica o non)

falsi amici nel linguaggio della moda

4. Candid non significa candido, ma sincero quando sto descrivendo una persona.

Milano Fashion Week - il linguaggio della moda in italiano

5. Exhibition non significa esibizione o sfilata, ma in italiano vuol dire mostra.

Milano Fashion Week - il linguaggio della moda

Iscriviti ai nostri corsi di lingua italiana. Troverai un’atmosfera familiare e accogliente. Le nostre classi sono confortevoli e dotate di dispositivi informatici.

ll nostro team è formato da insegnanti madrelingua esperti e competenti e che insegnano la lingua con passione!

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.

 

(credit foto; https://www.harpersbazaar.com/it/moda/a46314119/milan-fashion-week-2024-gli-appuntamenti-di-sabato-24-febbraio/)

 

 



×