Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » Milan Fashion Week

Milan Fashion Week

Le sfilate moda uomo autunno inverno 2023-24

Milano Fashion Week - le nuove sfilate della moda uomo nel 2023
(Credit foto: Yes Milano – La campagna di Camera Nazionale della Moda Italiana)

Milano Fashion Week – Anche quest’anno le novità non mancheranno, ma lo spirito con cui si accoglierà questa nuova edizione di Milano Moda Uomo 2023 sarà un pò particolare. «Quest’anno il mood è un po’ diverso. Bisogna ricordare la guerra in Ucraina, per cui abbiamo uno spirito differente dal passato per raccontare la nuova Milano Fashion Week. Ci saranno tante novità, una grande presenza di giovani talenti emergenti e nuovi progetti»spiega in conferenza stampa l’Assessora allo Sviluppo economico, con delega a Moda e Design, Alessia Cappello.

Milano Fashion Week 2023: Calendario e Brand

Dopo tre anni di assenza, la Settimana della Moda Uomo a Milano, dal 13 al 17 Gennaio, porterà sulle passarelle ben 72 stilisti con stili molto particolari e, che, si avvicineranno in modo originale alla femminilità. La manifestazione prende il via con la sfilata di Gucci!

Il Linguaggio della Moda in Italiano

Il Linguaggio della Moda è uno dei linguaggi settoriali della lingua italiana. La nostra scuola di italiano è in grado di offrire percorsi personalizzati con approfondimenti linguistici e lessicali negli ambiti economico, legale, scientifico, medico, musicale e di organizzare lezioni mirate su tutti gli altri linguaggi specialistici, come questo della moda. I nostri corsi individuali, in presenza oppure online, sono la scelta ideale per studenti con esigenze linguistiche molto specifiche e/o difficoltà di programmazione che impediscono loro di frequentare un corso di gruppo.

Mettiti in gioco con questi due esercizi interattivi di italiano e scopri quanti vocaboli della moda conosci!

  1. Italiano e Moda: in questo quiz abbina l’immagine alla parola corretta

2. Il Vocabolario utile della moda! Trascina ogni parola e rilasciala vicino alla sua definizione corretta.

I falsi amici e la moda

Quando si impara una lingua straniera, sicuramente ognuno di noi avrà qualcosa da raccontarci a proposito dei falsi amici! Goethe diceva: «Chi non conosce altre lingue non sa nulla della propria».

Anche tra le parole più comuni nel mondo della moda ci sono tanti falsi amici da riconoscere e imparare per non fare delle brutte figuracce!

Sai riconoscere un falso amico nel linguaggio della moda?

Non ci resta che impararli per riconoscerli! I falsi amici rendono più difficile, ma allo stesso tempo anche più interessante l’apprendimento di una lingua!
Di fatto, quando ci si trova davanti a una parola straniera che sembra simile a una parola appartenente alla propria lingua madre, si tende a pensare che le due parole abbiano lo stesso significato. Siamo portati a pensare che il significato sia lo stesso in entrambe le lingue, perchè le parole sembrano le stesse. Molte volte sbagliamo per la nostra “pigrizia linguistica”!

Vediamone insieme alcuni molto difficili da riconoscere!

1. Fabric è uno dei falsi amici più ingannevoli!

falsi amici in italiano

2. Il falso amico Dress Code vuole dire regole d’abbigliamento!

il linguaggio della moda

3. Palette (dal francese) non vuol dire paletta, ma tavolozza anche nel senso di “gamma” (cromatica o non)

falsi amici nel linguaggio della moda

4. Candid non significa candido, ma sincero quando sto descrivendo una persona.

Milano Fashion Week - il linguaggio della moda in italiano

5. Exhibition non significa esibizione o sfilata, ma in italiano vuol dire mostra.

Milano Fashion Week - il linguaggio della moda

Iscriviti ai nostri corsi di lingua italiana. Troverai un’atmosfera familiare e accogliente. Le nostre classi sono confortevoli e dotate di dispositivi informatici.

ll nostro team è formato da insegnanti madrelingua esperti e competenti e che insegnano la lingua con passione!

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.