Home » Vivi Milano » I fenicotteri rosa di Villa Invernizzi

• di
I fenicotteri rosa di Villa Invernizzi

I tesori nascosti di Milano

Durante il nostro giro Liberty con Marco ci siamo imbattutti in questo angolo di paradiso nel cuore di Milano, per molti  inaspettato. Chi mai si potrebbe aspettare di trovare i fenicotteri rosa a Milano ? La nostra città, invece, riesce sempre a sorprenderti, unisce la natura con l’urbanità milanese lasciandoti sempre a bocca aperta!

I fenicotteri rosa

Storia e curiosità

I fenicotteri rosa sono i custodi di questa armonia senza tempo che regna a Villa Invernizzi: specchi d’acqua, le foglie, la natura, il silenzio ti trasportano in un’altra dimensione che sembra prevalicare sulla frenesia ed il traffico milanese.

Sai come sono arrivati i fenicotteri a Milano  e perché vivono proprio a Villa Invernizzi? A dare inizio a questa bellissima storia è il Cavalier Romeo Invernizzi, un uomo sicuramente molto affascinante e con un cognome importante: è stato proprio lui a sfondare nel mondo dei formaggi! Il Cavaliere amava la natura e la quiete della campagna, ma decise di accontentare la moglie che preferiva, invece, la vita più movimentata ed il ritmo cittadino.

Alla fine degli anni ‘70, Romeo Invernizzi acquistò due palazzi in via Dei Cappuccini: uno dei due venne demolito per poter creare un’oasi di pace in cui ospitare i fenicotteri.

Da dove arrivano i fenicotteri rosa

I suoi fenicotteri vennero catturati (solo alcuni di loro provenivano dallo Zoo di Porta Venezia), in Cile e in Africa. Tutto questo accadde prima che l’Italia aderisse nel 1980 alla CITES (Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie Minacciate di Estinzione), la convenzione che tutela la fauna e la flora in pericolo di sopravvivenza.

Nel 2004 il Cavalier Invernizzi li lasciò orfani ma i suoi fenicotteri erano già perfettamente adattati alla loro oasi di pace nel cuore di Milano. Questa colonia di fenicotteri, infatti, si è riprodotta in larga misura negli anni e continua a vivere armoniosamente a Villa Invernizzi.

Curiosità: i fenicotteri rosa sono tutt’oggi protetti dalle volontà espresse nel testamento dei coniugi Invernizzi, con un custode che li alleva, li nutre e si prende cura di loro.

Come raggiungere Villa Invernizzi a Milano

Noi l’abbiamo raggiunta a piedi. Se preferisci usare i mezzi pubblici la fermata della metropolitana più vicina è la linea rossa stazione Palestro. Esci dalla metropolitana e percorri a piedi un tratto di Corso Venezia fino ad imboccare prima Via Serbelloni e poi Via Cappuccini.

Villa Invernizzi a Milano

Chi era Romeo Invernizzi

Romeo Invernizzi ha reso grande la sua azienda casearia di famiglia, fondata dal padre Giuseppe. Romeo ci lavora fin da bambino, addetto a mungere le mucche e solamente dopo la scomparsa del padre Giuseppe ne assume la gestione dirigenziale.

Costituisce in un modo a dir poco geniale un’agenzia pubblicitaria interna. Questo gli consente strategicamente di lanciare personaggi e slogan vincenti negli anni Sessanta e Settanta. Dalla mucca Carolina a Susanna tutta panna, da Camillo il Coccodrillo ai gattini Geo e Gea, fino al toro Annibale.

Il Cavalier Invernizzi diventa famoso soprattutto per il lancio del “formaggino” Mio. Nel 1963 la sua impresa è la seconda più importante a livello nazionale per la produzione di formaggi freschi.

Dirige la sua azienda fino al 1985, quando la Invernizzi viene ceduta alla multinazionale Kraft e lui ci lascia all’età di 98 anni , nella sua Villa di Via Capuccini il 17 luglio 2004,

"Vedi sempre tuto rosa!"

“Vedi sempre tutto rosa!”

Da diversi anni ora è Flamingo mania: il rosa nella moda, il rosa nella bigliotteria, il rosa dei fenicotteri ovunque! Il rosa non poteva mancare nelle espressioni idiomatiche della lingua Italiana! “Vedo tutto rosa” è un’espressione molto bella. Sai cosa vuol dire quando vedi tutto rosa?

Da non perdere se sei a Milano!

Ogni settimana sono sempre di più gli studenti che seguono i nostri tour in italiano in giro per la citta’.  La nostra idea è quella di farti vivere un’esperienza piacevole in grado di stimolare la crescita e l’interesse verso la nostra cultura italiana.

I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica. Studiare Italiano con noi è semplice e divertente!

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.

(fonte: https://www.unitremilano.it/960/editoriale/villa-invernizzi.html/ Music: Long Distance Relationship.

Musician: CMT8. Site: https://pixabay.com/music/long-distance-relationship-115470/