Home » Vivi Milano » Napoleone a Milano

Napoleone a Milano

Con Marco in giro per la città

Qualche giorno fa Marco ha accompagnato i nostri studenti nell’affascinante mondo di Napoleone a Milano.  Ed è proprio con questa visita guidata nel cuore della storia milanese che desideriamo “inaugurare” questa nuova rubrica del nostro blog: “Le visite di Marco”.

Marco è  un nostro insegnante di italiano da molti anni ormai. Esperto in storia dell’arte, organizza e cura con passione le nostre uscite extra-didattiche pomeridiane.  Con lui conoscerete una Milano che non avete mai visto prima! Marco e’ super, la massima qualità quando si tratta di tour e visite guidate! Ogni settimana sono sempre di più gli studenti che seguono i suoi tour in italiano in giro per la citta’.

La nostra idea è quella di far vivere un’esperienza piacevole in grado di stimolare la crescita e l’interesse verso la nostra cultura italiana.

Con questo tour ti immergerai nella storia di uno dei periodi più battaglieri, ma anche affascinante di Milano. Per la prima volta in Italia si parla di Democrazia.

Dal 1796 al 1814  a Milano c’è Napoleone. Bisogna risalire al 1789, anno in cui per tutto il mondo la rivoluzione francese ha un peso fortissimo. Luigi XVI viene decapitato dai rivoluzionari ed in Francia arriva la Democrazia.

Con Marco abbiamo ripercorso in classe tutti i momenti piu’ salienti della storia napoleonica: dalla nascita della Repubblica Cisalpina col primo tricolore della storia italiana a quando nel 1805 Napoleone si incorona da solo (come mai era successo prima d’ora nella storia) imperatore nel Duomo di Milano. Le sue battaglie, le sue innumerevoli e grandiose vittorie, dal suo mandato come vicere a Milano a Eugène de Beauharnais, suo figliastro, al malcontento degli italiani per le continue tasse fino ad arrivare alla fine di Napoleone in Italia. Epilogo segnato da una vicenda molto triste e terribile, la Rivolta degli Ombrelli durante la quale il ministro delle finanze Prina viene ucciso letteralmente a ombrellate dagli italiani.

Dalla storia ai dettagli piu’ curiosi e leggendari, gia’ in classe durante la disamina del periodo storico Marco riesce ogni volta ad incuriosire e appassionare i nostri ragazzi.

Prima tappa del nostro tour: il Museo del Risorgimento in via Borgonuovo, che abbiamo raggiunto a piedi da Piazza del Carmine. Un cielo azzurrissimo ed un clima primaverile come cornice perfetta alla nostra gita .. altro che cielo grigio e cupo a Milano!

Qui al museo abbiamo approfondito la storia di Napoleone quadro per quadro, sala per sala: dal cappello frigio alla corona ferrea all’emblematico Quadro degli Ombrelli.

In cammino verso Palazzo Reale per visitare gli appartamenti del vicere, abbiamo fatto una tappa fuori programma alla Pinacoteca di Brera, dove nel cortile c’e’ la Statua di Napoleone.

Se esiste la nostra Pinacoteca e’ proprio grazie a lui ed alla sua iniziale raccolta di quadri!

Napoleone a MIlano

Eccoci, infine, nella casa del vicere.  Ogni dettaglio e’ maestoso in ogni stanza fino ad arrivare al centrotavola commissionato al celebre mosaicista romano Giacomo Raffaelli (1753-1836) per decorare il banchetto dell’incoronazione di Napoleone. E’ un’opera che ha ci lasciato senza fiato per la sua bellezza e maestosita’.

In un angolo della sala molto belle e pittoresche … anche le proiezioni del restauro eseguito dagli studenti dell’ultimo trienno dell’Accademia di Brera. (Credit immagini: Palazza Reale)

Tour dopo tour, Marco ti prenderà per mano e ti accompagnerà alla scoperta di Milano!

(Credit foto testata blog+homepage: Giovanni Garattoni)