La parola del giorno: Vabbè.
L’uso di vabbè nella lingua italiana sarà l’argomento che andremo oggi ad approfondire nella nostra rubrica “La parola del giorno” ! Ogni settimana vedremo insieme il significato di molte parole della lingua italiana e il loro uso corretto nei diversi contesti della vita quotidiana. L’espressione vabbè in italiano deriva in realtà da “va bene”, che sicuramente conosci: tutte e due sono molto comuni nella lingua parlata.
Vabbè nella lingua italiana è una parola tipica del parlato (raramente la troverai nell’italiano scritto): si usa in contesti colloquiali e informali e può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzata.
Ecco alcuni esempi sui diversi significati di vabbè:
1. Per esprimere concessione o ammissione, spesso a malincuore
2. Per minimizzare qualcosa che ti hanno detto, qualche volta accompagnato da “non importa”
3. Per esprimere incredulità rispetto a qualcosa che ti hanno detto anche nelle forme “si, vabbè”, “vabbè, dai” spesso con il significato di “addirittura”, “non esagerare”.
4. Infine, puoi usare “vabbè, dai” per dire “tutto sommato, alla fine”
I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.
ll nostro team è formato da insegnanti madrelingua esperti e competenti e che insegnano la lingua con passione!
La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.
è il nostro nuovo sito pensato per tutti quegli studenti che vogliono e che hanno bisogno di imparare l’italiano e non possono venire a Milano per frequentare le lezioni. Sia nelle lezioni di italiano in presenza che online ritroverai lo stesso metodo coinvolgente per imparare l’italiano divertendoti!
Ti aspettiamo!