L’espressione del giorno: Alla faccia!
L’uso dell’espressione Alla faccia! nella lingua italiana sarà l’argomento che andremo oggi ad approfondire nella nostra rubrica “La parola del giorno” ! Alla faccia! è un’espressione molto curiosa, usata nell’italiano informale: è un modo di dire scherzoso per enfatizzare qualcosa di particolare e, che, molte volte non ti aspetti. Ogni settimana vedremo insieme il significato di molte parole ed espressioni curiose in italiano e il loro uso corretto nei diversi contesti della vita quotidiana.
Alla faccia! è tipica del parlato e si usa fra persone amiche, che si conoscono bene, e, che sono molto in confidenza: si usa in contesti colloquiali e informali e può assumere diversi significati a seconda del contesto in cui viene utilizzata. Non puoi usarla in un registro formale, ad esempio in ufficio se ti rivolgi al tuo capo!
Vediamo insieme alcuni esempi:
1. Per dire meno male che, per fortuna che…
2. Alla faccia tua, alla faccia di qualcuno significa per farti dispetto, per fare dispetto a qualcuno.
3. Per esprimere incredulità e molto stupore.
Ci auguriamo che ora, dopo i nostri esempi, l’uso di Alla faccia! nella lingua italiana sia più chiaro!
I nostri corsi di italiano sono frequentati da studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.
ll nostro team è formato da insegnanti madrelingua esperti e competenti e che insegnano la lingua con passione!
La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.
CONTATTACI!