Home » Vivi Milano » Casa Campanini

Casa Campanini

Casa Campanini a Milano: come arrivarci

Casa Campanini si trova in Via Bellini, 11 a Milano. Noi l’abbiamo raggiunta a piedi. Se preferisci usare i mezzi pubblici le fermata della metropolitana più vicine sono:  linea rossa stazione San Babilia (7 minuti a piedi) e Palestro (9 minutia piedi)

La casa gioello del liberty milanese

La casa gioiello del liberty milanese

Situata nel centro storico, Casa Campanini è una vera e propria casa gioiello! Durante il nostro giro con Marco alla scoperta del Liberty milanese l’abbiamo ammirata dall’esterno ed anche all’interno. Progettata  dall’architetto Alfredo Campanini, nel 1904 diventò la sua residenza: un palazzo di rara bellezza nel cuore di Milano con affreschi, vetri colorati, raffinatissime rifiniture in ferro battuto e due imponenti cariatidi all’ingresso che diventano subito il simbolo iconico del palazzo. Sai chi le ha realizzate?

le nostre visite guidate con marco: casa campanini a Milano

Le cariatidi all'ingresso

Le cariatidi all’ingresso

Le cariatidi di Michele Verdani

Le due bellissime cariatidi in cemento sono state realizzate dallo scultore Michele Vedani. Poste come cornice del cancello di ingresso, la scelta del materiale non è casuale: il cemento, utilizzato con grande maestria, proviene dalla sperimentazione modernista e, insieme agli elementi vegetali e floreali, ne fanno uno dei palazzi milanesi più belli.

Casa Campanini: facciata, ingresso e cortile

Non è esagerato affermare che a Casa Campanini il Liberty diventa protagonista. Se passi di qui, non potrai fare a meno di fermarti a guardare questo palazzo dall’incredibile bellezza e raffinatezza!

Casa Campanini: la scala e l'interno

Casa Campanini: la scala e l’interno

Gli interni sono spettacolari, dai fiori alle rifiniture in ferro battuto! Marco ci ha spiegato tutto nei minimi particolari. Sai che a Casa Campanini puoi ammirare uno dei primi ascensori di Milano? Questo è originale ed ancora funzionante, risale al 1906! Il primo modello funzionante venne installato in un grande magazzino di New York il 23 marzo del 1857.

Da non perdere se sei a Milano!

Ogni settimana sono sempre di più gli studenti che seguono i nostri tour in italiano in giro per la citta’.  La nostra idea è quella di farti vivere un’esperienza piacevole in grado di stimolare la crescita e l’interesse verso la nostra cultura italiana.

I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica. Studiare Italiano con noi è semplice e divertente!

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza

Da non perdere se sei a Milano!

Fonti e credit musica

Musica: Remastered – Musicista: Guitar_Obsession