Home » Vivi Milano » Palazzo Castiglioni

Palazzo Castiglioni

“Un trionfo del Liberty a Milano!”

Palazzo Castiglioni. “Un trionfo del Liberty a Milano!”

Qualche giorno fa abbiamo visitato con Marco Palazzo Castiglioni: un bellissimo palazzo storico in Corso Venezia, senza dubbio uno dei migliori esempi di stile Liberty di Milano.

ll nome è quello del committente e il progetto fu firmato dal famosissimo architetto Giuseppe Sommaruga.  Fu costruito nei primi anni del XX secolo. In quegli anni Corso Venezia era prevalentemente caratterizzato dalla presenza di palazzi signorili in stile neoclassico.

II palazzo, quindi, è in netto contrasto con le costruzioni vicine: sia per  le sue dimensioni monumentali, sia per la facciata in bugnato grezzo, e, soprattutto per l’esuberanza della sue decorazione in ferro battuto

Cos’è l’Art Nouveau? E lo Stile Liberty?

In classe, prima della visita guidata, Marco ci ha spiegato le caratteristiche principali di queste correnti artistiche. L’ Art Nouveau (corrente artistica francese) è il movimento artistico che condizionò l’architettura, la pittura e il design a cavallo tra i due secoli.

In realtà non c’è  una vera e propria differenza tra Art Nouveau e Stile Liberty. “Stile Liberty” è il nome che viene dato in Italia all’Art Nouveau,

E’ uno stile che si ispira alla natura  stilizzandone gli elementi, tanto che in Italia lo stile Liberty è conosciuto anche come “Stile floreale”.

Palazzo Castiglioni: la facciata

Palazzo Castiglioni è ora sede della Confcommercio. La sua facciata è bellissima ed è molto particolare per le sue sculture.

Palazzo Castiglioni la facciata

Palazzo Castiglioni: l’interno

Pur essendo una sede privata ci hanno permesso di entrare per dare un’occhiata al bellissimo scalone e alla sala dei Pavoni, cosi chiamata per le sue decorazioni.

Palazzo Castiglioni: La Ca’ di Ciapp

I lavori per Palazzo Castiglioni iniziarono nel 1901 e durarono solo tre anni. Alla fine non fu tanto lo stile moderno dell’edificio a colpire i vicini, quanto più le due statue poste sulla facciata che raffiguravano due figure femminili nude e provocanti.

Palazzo Castiglioni la ca di ciapp

Le statue fecero così scandalo che l’edificio venne ribattezzato da tutti “Ca’ di Ciapp”, la “Casa delle Chiappe”. L’indignazione per il nudo era così grande che non servì a nulla spiegare che le due donne impersonavano simbolicamente la Pace e l’Industria. Dopo svariate proteste, Castiglioni si arrese: le statue furono portate altrove. Ma che fine hanno fatto le statue?  Si trovano in un’elegante e isolata villa con giardino per l’industriale Romeo Faccanoni, una villa appartata e lontana dagli occhi di tutti.