Cosa vuol dire Mannaggia in italiano?
Non ti è mai capitato di sentire qualcuno usare la parola “mannaggia!”? Conosci il suo significato e come si usa nei vari contesti della lingua parlata? Si tratta di un’espressione popolare, ma molto caratteristica della lingua italiana. Vediamo insieme alcuni esempi:
1. “Mannaggia che guaio! Ho bruciato la mia torta!”
È un’esclamazione che puoi usare quando sei impaziente, irritato, frustrato o deluso, proprio come “dannazione!”
Fai attenzione! Il significato originario della parola richiama una maledizione perché appunto con “mannaggia” si augura il male, ma in realtà è priva del significato negativo e grave di una vera e propria maledizione.
2. Modi di dire con la parola mannaggia
Sentirai spesso la parola “mannaggia” accompagnata da altre parole: mannaggia a me, mannaggia a te, mannaggia alla miseria, mannaggia a questo lavoro! (Accidenti a me, accidenti a te, accidenti a questo lavoro”).
I modi di dire con “mannaggia” sono davvero tanti perchè è un’espressione che nasce dalle nostre tradizioni popolari.
Puoi dire “mannaggia a me” se sei sicuro di avere combinato un guaio, oppure “mannaggia a te” se il guaio è stato commesso da una persona che conosci e con cui stai parlando, oppure mannaggia seguito da un’altra parola!
3. “Mannaggia alla pupazza!”
Questo modo di dire si usa spesso a Roma nella lingua parlata, e, ci si riferisce ad un dolce prodotto a Frascati, vicino alla capitale, che ha la forma di una donna con tre seni: due per il latte e uno per il vino, ci tramanda la tradizione.
4. “Mannaggia a Bubbà!”
A Napoli, invece, quando vogliamo far capire che la colpa di quello che è successo non è la nostra, che noi non c’entriamo, possiamo dire “mannaggia a Bubbà” (accidenti a Bubbà), espressione popolare molto usata. Bubbà è un personaggio conosciuto della malavita napoletana dell’800.
5. “Mannaggia ai pesci!”
Nel film “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”, Roger esclama: “Mannaggia ai pescetti, Eddie! Mi hai salvato la vita!?” dopo che Eddie lo aveva nascosto e salvato dalle faine che lo stavano cercando ovunque.
L’espressione “Mannaggia ai pesci” o “Mannaggia ai pescetti!” non ha un vero e proprio significato e, a volte viene anche modificata aggiungendo delle parole in rima: “mannaggia ai pescetti, poverini, poveretti”. Si usa per dire “Accidenti, cavolo!”: “Accidenti Eddie, mi hai salvato la vita!”. (credit video: Youtube)
La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.
Ti aspettiamo!