Oggi è San Valentino! Di proverbi sull’amore ce ne sono davvero tanti! Questo lo conosci?
Litigare, discutere, avere incomprensioni è normale. Non è una tragedia ritrovarsi un paio di calzini rosa, ci sono cose molto più gravi!… Litigare, discutere, avere incomprensioni è normale. Non è una tragedia ritrovarsi un paio di calzini rosa, ci sono cose molto più gravi!
Qual è l’ origine di questo proverbio?
“L’amore non è bello se non è litigarello” trova le sue radici nella saggezza popolare: nel corso dei secoli, l’amore è sempre stato al centro dei proverbi e della saggezza popolare.
Ritroviamo l’origine del proverbio anche nella famosa canzone degli anni ’70 di Jimmy Fontana: era la sigla di un noto programma televisivo.
L’italiano “alterato”
Nella lingua italiana trovi tantissimi nomi ed aggettivi alterati. Sono nomi ed aggettivi che, forse, usiamo pensando più alla sfera “emotiva” rispetto a quella grammaticale.
A seconda dei suffissi aggiunti e, quindi, della sfumatura qualitativa che vogliamo esprimere, i nomi alterati si dividono in diminutivi, vezzeggiativi , accrescitivi, dispregiativi.
ll diminutivo è una forma di alterazione che prevede l’uso di suffissi come -ino, -ello, -etto oppure -uccio (es: bicchierino, litigarello, isoletta, calduccio) per trasmettere un senso di piccolezza dell’oggetto di cui si parla o per esprimere concetti di intimità, qualità e affetto.
Litigarello, presente nel proverbio è un aggettivo diminutivo. In questo esercizio prova ad abbinare i nomi e gli aggettivi alle loro forme diminutive.
Allenati all’Amore!
Quanti proverbi sull’amore e sugli innamorati conosci? Prova ad abbinare la prima parte alla seconda parte di questi detti milanesi!
L’ amore in milanese
I proverbi dialettali sono l’essenza delle tradizioni milanesi e della loro appartenenza alla cultura italiana e parlano anche di amore. “Ah, San Valentino: l’amore in milanese!”
Da qui la nostra idea di raggruppare in una specie di classifica, di hit parade dei modi di dire milanesi sull’ amore più utilizzati nel linguaggio corrente in occasione del giorno di San Valentino! Quanti ne hai indovinati nell’esercizio precedente?
Continua a seguire la nostra rubrica di Italiano Live con Cristina sul nostro blog : troverai sempre esercizi, modi di dire, curiosità della lingua italiana e tanto altro … per continuare a studiare l’italiano con noi divertendoti!