Home » Vivi Milano » La Cappella Sistina di Milano

La Cappella Sistina di Milano

la cappella sistina di Milano

Chiesa di San Maurizio: come arrivarci

La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore si trova in Corso Magenta, 15 a Milano. Noi l’abbiamo raggiunta a piedi. Le fermate della metropolitana più vicine sono M1 Cairoli e M1/M2 Cadorna.

la cappella sistina di Milano

La Cappella Sistina di Milano

Oggi con Marco in visita alla splendida Basilica di San Maurizio: un gioiello nascosto nel cuore di Milano! Appena entrati, Marco si è rivolto a noi dicendo:

“Guardate che bella, guardate intorno a voi e ammirate la bellezza di questi affreschi. Ogni dettaglio racconta una storia, ogni colore evoca emozioni e ogni figura ci trasporta in un altro tempo e luogo.”

La Basilica di San Maurizio è spesso soprannominata “la Cappella Sistina di Milano” per  la straordinaria bellezza e la ricchezza artistica dei suoi affreschi. Nella  Cappella Maggiore della basilica, la parte più affascinante ed emozionante della Basilica, gli affreschi coprono le pareti e il soffitto .

Come nella Cappella Sistina, gli affreschi nella Cappella Maggiore di San Maurizio narrano storie bibliche e religiose, con scene della Passione di Cristo, della Creazione, del Giudizio Universale e altre scene tratte dalla Bibbia. Questi affreschi sono stati realizzati da artisti rinomati del Rinascimento italiano, tra cui Bernardino Luini e il suo laboratorio, che hanno lavorato alla decorazione della cappella nel XVI secolo.

Grazie alle spiegazioni di Marco abbiamo potuto ammirare la magnificenza e la complessità di queste opere d’arte nei minimi dettagli.

La vita di San Maurizio

Gli affreschi della navata centrale narrano la vita di San Maurizio, il santo patrono della chiesa, e la sua compagnia di soldati cristiani. Nell’Impero romano era vietato essere Cristiani e Maurizio viene ucciso. Ci sono scene di battaglie e miracoli che ci fanno riflettere sul coraggio e sulla fede di questi uomini.

La Cappella Maggiore

Nella Cappella Maggiore gli affreschi ci trasportano nella storia della Passione di Cristo. Qui vediamo rappresentate le scene della Crocifissione, della Resurrezione, dell’Ascensione e della vita dei Santi con una maestria artistica che ti lascia senza fiato.

La vita di San Maurizio

Da non perdere se sei a Milano!

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza