Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » La Triennale di Milano

La Triennale di Milano


Festeggia 100 anni di storia!

Oggi, venerdì 19 Maggio, la Triennale di Milano festeggia 100 anni di storia! Nata con l’obiettivo di stimolare originariamente i rapporti tra l’ industria, il mondo produttivo e le arti applicate, la Triennale è senza dubbio un punto fermo di Milano , un’istituzione internazionale che organizza mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura e moda.

“In cento anni di storia – afferma Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano afferma – Triennale Milano ha interrogato i grandi cambiamenti socio-culturali e ha saputo anticipare progettualità e tendenze; è stata un forum in cui le idee visionarie di designer, architetti, artisti, pensatori di tutto il mondo hanno trovato uno spazio di confronto aperto e libero. Questo centenario per noi ha senso come ripartenza. Triennale vuole avere un profilo preciso, innovativo e internazionale: quello di una scuola in cui fare ricerca e dare risposta, attraverso i linguaggi e le discipline della cultura contemporanea, a quella domanda di futuro che caratterizza il nostro difficile presente.”

Triennale: 5 curiosità da sapere!

La Triennale Milano è la storia di un’istituzione simbolo del Made in Italy. Ecco alcune curiosità che la contraddistinguono… e che dovresti sapere!

Dove è nata la Triennale?

© Claudia Beretta

La Triennale di Milano non è nata a Milano, come sicuramente starai pensando, ma a Monza nel 1923. Fondata a Monza nel 1923 come Biennale delle Arti Decorative, è solo nel 1933 che la Triennale trova la sua sede permanente nel Palazzo dell’Arte, donato al Comune di Milano dal facoltoso Senatore Bernocchi, che commissionò all’architetto Muzio la costruzione di una “Fabbrica” all’ ingresso del Parco Sempione di Milano.

 Originariamente il suo nome era  Biennale delle arti decorative. Solo dopo 10 anni, sotto la guida di Gio Ponti e Mario Sironi, si decide di trasferirla a Milano.

Triennale Estate

Triennale Estate 2020. © Triennale Milano, foto Gianluca Di Ioia

Triennale Estate .. un giardino di voci e colori! E’ la manifestazione che da maggio a settembre fa vivere il Giardino di Triennale con talk, concerti, performance. Quest’anno, in occasione del suo centenario è ancora più ricca ed effervescente! Clicca qui per scaricare tutto il programma!

Il Palazzo dell’Arte

Il Palazzo dell’Arte “nasconde” al suo interno una sala da ballo con annesso giardino – l’attuale discoteca Old Fashion – che negli Anni 60 diventa la succursale del famoso locale romano Piper Club. Tanti grandi nomi della musica italiana, tra cui Patty Pravo e Lucio Dalla, si esibiscono nel locale.

Il Concerto di Hendrix diventa leggenda

  Nel 1968 il mitico Jimi Hendrix tenne un memorabile concerto a Milano. Era il 23 maggio e Jimi Hendrix tenne il suo primo concerto sul suolo italiano: al Piper di Milano Hendrix cominciò il suo tour italiano con la sua musica incendiaria.

Ospita il Museo del Design Italiano

mostra internazionale triennale milano

Inaugurato nel 2019, il Triennale Design Museum è pensato per far conoscere ai visitatori il meglio del design italiano attraverso l’esposizione degli oggetti iconici della creatività italiana.Qualche esempio? La poltrona a forma di bocca di Gufram, la lampada Arco di Castiglioni, la Olivetti Lettera 22, la radio Brionvega.

Conosci le opere dei designers internazionali? Divertiti col nostro esercizio interattivo: se sei un’amante e un intenditore…per te sarà un gioco da ragazzi!

ITALIANO E DESIGN è un corso speciale di italiano pensato su misura per chi vuole migliorare la lingua italiana ed ammirare le opere dei designers più famosi: Kartell, Achille Castiglioni, il Museo della Triennale, la Galleria Campari…

Contattaci per saperne di più sui nostri corsi di italiano a Milano: generali e speciali.

(Fonti e credit foto: https://artemagazine.it/2023/04/30/triennale-milano-compie-cento-anni-a-maggio-2023-la-programmazione/ – https://www.vistanet.it/milano/2022/01/17/lo-sapevate-nel-1968-il-mitico-jimi-hendrix-tenne-un-memorabile-concerto-a-milano/ – https://www.mymi.it/in-citta/notizie/a/33694/triennale-estate—collecting-stories-un-ricco-palinsesto-di-incontri-ed-eventi – https://living.corriere.it/architettura/triennale-milano/ – https://triennale.org/)