Protagonista il Don Carlo di Verdi
(Credit foto: https://www.italymagazine.com/featured-story/homage-verdi-don-carlo)
“Il duolo della terra nel chiostro ancor ci segue; solo del cor la guerra nin ciel si calmerà “.
C’è grande attesa per il Don Carlo di Giuseppe Verdi che il 7 dicembre inaugurerà la prossima stagione della Scala. Sul podio sarà emozionante ammirare il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, alla regìa lo specialista Lluís Pasqual, compagnia di canto: Francesco Meli nel ruolo del titolo, Luca Salsi come Rodrigo Marchese di Posa, Michele Pertusi Filippo II, Anna Netrebko come Elisabetta di Valois ed Elīna Garanca come Eboli.
Don Carlo è l’opera della maturità di Verdi. Il libretto è geniale, come geniale è la musica che riesce a collocare la vicenda in un mondo senza tempo e senza spazio. La vicenda di Don Carlo sembra non avere inizio nè fine: è la storia dell’eterno errabondare delle misere passioni umane.
Conosci Giuseppe Verdi?
Prima Diffusa. Le iniziative per conoscere meglio “Don Carlo”
Come ogni anno, anche nel 2023 al via la Prima Diffusa, la manifestazione che precede la Prima del Teatro alla Scala e che porta l’opera prescelta (quest’anno è il Don Carlo di Giuseppe Verdi) in giro per Milano, con una serie di guide all’ascolto, concerti, performance, mostre e rassegne, conferenze e incontri gratuiti, coinvolgendo teatri, istituzioni, luoghi della cultura, spazi cittadini e sedi non convenzionali.
Il Programma
(Credit foto: https://www.comune.milano.it/)
Clicca sulla foto e scarica il programma e gli eventi della Prima Diffusa: proiezioni, concerti, mostre e performance in città per la Prima del Teatro alla Scala.
I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.
La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.