Home » Vivi Milano » Salone del Mobile 2023

5 eventi unici del Fuori Salone a Brera

Salone del Mobile 2023

Il Salone del Mobile di Milano è, da sempre, uno degli appuntamenti più attesi! Indiscutibilmente protagonista e punto di riferimento internazionale per il settore dell’arredo e del progetto.

La 69esima edizione si terrà dal 18 al 23 aprile. Cambiamento, circolarità e grande innovazione sono i concetti chiave dei 200 eventi in programma nel distretto di Brera durante la Milano Design Week.

Quando si dice Salone …viene spontaneo pensare subito al Fuorisalone che anima le varie zone della città con tantissimi e bellissimi eventi. In ogni angolo di Milano si respira il design in tutte le sue forme e sfacettature più originali e innovative.

Potrai uscire da scuola e ammirare in ogni angolo di Brera degli eventi davvero unici! Noi abbiamo scelto per te gli imperdibili di questa nuova edizione della Brera Design Week!

Casa Armani a Palazzo Orsini

Per la prima volta Giorgio Armani apre al pubblico le porte di Palazzo Orsini, sede storica dell’azienda e schiude  la sua meraviglia, finora sconosciuta,  al pubblico.

Il Salone del Mobile 2023 invaderà Milano dall’8 al 23 aprile e, per noi, questa è l’evento, chiamiamolo proprio chicca…che non devi assolutamente lasciarti sfuggire! La maison si trova in Via Borgonuovo 11, a due passi a piedi dalla nostra scuola in Brera e durante il Fuorisalone potrai ammirare le novità della collezione Armani/Casa.

Al primo piano, nelle bellissime sale affrescate,  verranno esposti mobili ed oggetti, mentre nel giardino segreto Armani presenterà al pubblico la collezione di Alta Moda.

Il palazzo, tra le più prestigiose dimore nobiliari della città, era stato edificato (ma mai concluso) nella seconda metà del Seicento dai Secco-Borella. Il nome lo deve però alla nobile famiglia romana degli Orsini, che vi si insediò nel 1662 dopo aver lasciato la dimora di via Giuseppe Verdi.

Dal 18 settembre 1996 il palazzo è sede della Giorgio Armani S.p.A. La sua maison è  nota per avere un rapporto molto stretto con la città di Milano ed è stata aperta ai visitatori solo per le Giornate di Primavera e d’Autunno del FAI – Fondo Ambiente Italiano e durante le  manifestazioni dedicate Apritimoda e Cortili Aperti

Noi possiamo dire: “Io c’ero” alla manifestazione Apririmoda e possiamo solo confermarti quanto è  meraviglioso Palazzo Orsini…quindi agenda ( o cellulare alla mano!) e segna questo evento strepitoso!

Grohe alla Pinacoteca di Brera

brera design week

Grohe ci sorprenderà portando nel cortile della Pinacoteca di Brera un’installazione multisensoriale per celebrare la sua passione per l’acqua. Sarà un appuntamento esperienziale davvero unico che si sposerà perfettamente con  l’architettura della pinacoteca. Terminato il corso di italiano da noi in Via Ponte Vetero 21, potrai raggiungere in 2 minuti a piedi la pinacoteca per ammirare questa creazione geniale!

TRAME all’ Acquario Civico

il design a MIlano

Per capire la complessità di certi cambiamenti solo grazie alla ragione, in questa edizione del Fuorisalone, Stark invita genialmente tutti noi da un esercizio non solopercettivo, ma anche interattivo con un’opera quasi viva che ritrae il paesaggio dell’incontro tra esseri viventi. All’interno dell’installazione, le mani guidano gli effetti nello spazio e si intrecciano con gli effetti causati dalle mani altrui: questo ci permette di sperimentare il concetto di co-definizione dello spazio.

Design Variations al Circolo Filologico

Hermès a La Pelota

Salone del Mobile a MIlano

Torniamo nei luoghi frequentatissimi di Hermés a La Pelota, in via Palermo 10: quest’anno la riflessione sarà incentrata sull’essenziale fra materiali nella loro purezza e strutture che eliminano ogni eccesso. Da mercoledì 19 a domenica 23 aprile sarà possibile scoprire una poltrona che combina pelle e legno, una sedia degli anni ’30 rivisitata e un divano dalla silhouette senza tempo in mezzo alle lampade minimaliste in vetro soffiato, tappezzeria tradizionale e ricami a mano su tappeti dai motivi grafici.

La tua guida per la Brera Design Week!

guida alla brera desgn week

Brera Design Week conferma ancora una volta Brera come punto di riferimento per Milano. Clicca sull’immagine e scarica la guida completa a tutti gli eventi di questa edizione!

ITALIANO E DESIGN è un corso speciale di italiano pensato su misura per chi vuole migliorare la lingua italiana ed ammirare le opere dei designers più famosi: Kartell, Achille Castiglioni, il Museo della Triennale, la Galleria Campari…

Contattaci per saperne di più sui nostri corsi di italiano a Milano: generali e speciali.

(Fonti e credit foto: https://www.breradesigndistrict.it/ – https://www.fuorisalone.it/it/ – https://www.breradesigndistrict.it/ – https://www.salonemilano.it/it)