Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

L’italiano e la sostenibilità.

Oggi parte la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (16-22 Ottobre). La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una bellissima manifestazione promossa ogni anno ad ottobre dalla rete culturale e diplomatica. Ogni edizione ha un argomento differente, spunto per conferenze, mostre, spettacoli, incontri con scrittori e personalità: un viaggio intorno alla lingua italiana in tutti i paesi.

L’iniziativa nasce nel 2001 grazie ad un’intesa tra il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, a cui si affianca, poi, in seguito la Confederazione Svizzera, dove l’italiano è una delle lingue ufficiali.

Quest’anno siamo arrivati alla XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: il tema sarà “L’italiano e la sostenibilità”. La bellezza della lingua italiana che si intreccia con la vitalità della sostenibilità.

“L’italiano della sostenibilità”

Parole chiave della Sostenibilità sono: equità, rispetto, impegno e integrità. Equità economica con pari opportunità e valorizzazione del merito; equità sociale per dare a tutti la soddisfazione dei bisogni primari; equità nell’uso delle risorse naturali per conservare l’ambiente anche per le generazioni future. 

In occasione della Settimana, come ogni anno l’Accademia distribuisce un libro in formato elettronico. “L’italiano della sostenibilità” è una scelta importante, che sottolinea come il tema della sostenibilità, nelle sue varie sfaccettature, deve essere necessariamente affrontato anche con il contributo della lingua. Completamente e gratuitamente scaricabile durante la Settimana, il libro resterà poi disponibile per l’acquisto nei siti dei principali distributori.

 La distribuzione dell’e-book sarà gratuita durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (16 – 22ottobre 2022) e solo in seguito a pagamento.

Puoi scaricare l’e-book collegandoti all’indirizzo: https://www.goware-apps.com/litaliano-giovani-scusa-non-ti-followo-annalisa-nesi-cura/

“Conosci le parole amiche dell’ambiente?”

Dal 1986 nel centro storico di Milano

 
Il Centro è una Scuola di Italiano per stranieri nata nel 1986 a Milano con sede nel centro storico della città. Da  più di 36 anni propone progetti di apprendimento flessibili per imparare l’italiano a Milano. ’offerta didattica comprende corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, per ogni livello di conoscenza dell’italiano e anche specifici per chi ha necessità di apprendere linguaggi specialistici.

×