Milano, fra Costantino e Ambrogio
Marco ci ha portato alla scoperta di una delle Chiese milanesi più affascinanti, belle e ricche di storia: la Basilica di Sant’Ambrogio, patrono e vescono quando Milano era la capitale del Sacro Romano Impero. Quando Ambrogio nel 374 fu eletto vescovo, Milano era ormai da quasi un secolo una delle capitali dell’impero romano, dopo la decisione di Diocleziano di introdurre la tetrarchia nel sistema di governo imperiale. La presenza della corte aveva accresciuto ancor di più il prestigio della città.
COME NASCE LA BASILICA DI SANT’AMBROGIO A MILANO
In questi mesi si è molto parlato del cosiddetto Editto di Milano, che 1700 anni fa, nel 313, sanciva la libertà religiosa nei territori dell’impero romano. Ambrogio fu vescono di MIlano dal 374 al 397 d.C. Cerca i corpi dei due fratelli martiti, uccisi prima del nuovo editto, Gervaso e Protaso e decide di costruire una Chiesa per conservare le loro spoglie. All’origine la Chiesa è in stile Paleocristiano ed è molto piccola.
DAL CONVENTO ALLA CATTOLICA
Nel 1100 d.C. la Chiesa si ingrandisce, vicino c’è’ la cappella di San Vittore, anche lui martire. I frati benedettini abitano nel convento adiacente. Questo convento oggi è diventato l’Università Cattolica di Milano. Se osservi la Basilica oggi, puoi ammirare due torri: la prima delle due è stata proprio costruita dai frati benedettini!
IL PRESEPE COSTRUITO NEL LAGER
Nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano è conservata una rappresentazione della Natività creata nell’inverno del 1944 dai militari italiani prigionieri nel campo di concentramento di Wietzendorf, questo è il bellissimo presepe di cui ci ha parlato Marco durante la sua spiegazione in classe prima della nostra visita guidata.
(credit foto: https://www.chiesadimilano.it/news/arte-cultura/quel-presepe-costruito-nel-lager-299162.html)
UNA CURIOSITA’ SU SANT’AMBROGIO
Sant’Ambrogio è considerato il protettore delle api e degli apicoltori. Perché? Ancora neonato, mentre dormiva in una culla nel cortile di casa, uno sciame di api si posò sul suo viso ed entrando nella sua bocca, senza fargli male.
Ogni settimana sono sempre di più gli studenti che seguono i nostri tour in italiano in giro per la citta’. La nostra idea è quella di farti vivere un’esperienza piacevole in grado di stimolare la crescita e l’interesse verso la nostra cultura italiana.
I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.
La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.