“Un vero e proprio museo all’aperto!”
(Credit foto: https://lombardiasegreta.com/il-cimitero-monumentale-di-milano-tempio-di-fama-e-memoria/)
Con Marco abbiamo visitato il Cimitero Monumentale di Milano, un luogo incantevole di arte ed in cui si respira l’aria di un sentimento davvero unico!
“Per far parte dell’élite milanese si narra che bisogna possedere: un posto alla Scala, un banco al San Fedele e infine una tomba al Monumentale”
Questo vecchio aneddoto milanese ti fa capire quanto il nostro Cimitero Monumentale sia uno dei luoghi più significativi della città. Da politici a imprenditori, da pittori, scultori e compositori, qui riposa chi ha scritto la storia di Milano. Per noi questa visita è stato un viaggio tra Statue che ti sembrano vive, un itinerario tra imponenti sepolcri lungo le vie milanesi che non tutti conoscono. Non perdere l’occasione di visitarlo: ti sembrerà di entrare in a una vera e propria città ultraterrena.
Il Monumentale: simbolo della “milanesità” e della cultura italiana
Non solo imprenditori o persone che hanno contribuito alla grandezza di Milano, qui troverai anche le tombe dei grandi artisti italiani, dalla letteratura alla pittura. Gli scrittori Manzoni e Quasimodo, il compositore Toscanini e il pittore Hayez, sono tra i tanti che riposano qui. Ogni angolo è da visitare ed è degno di nota. Di tutto quello che abbiamo ammirato grazie a Marco ci soffermiano sul Famedio e sulle Gallerie.
Il Famedio
Al centro del cimitero domina il Famedio, detto anche“Tempio della Fama“. Progettato da Maciachini con la funzione specifica di cappella cattolica, l’edificio tra il 1869 e il 1870 viene destinato a luogo di sepoltura, celebrazione e ricordo dei milanesi di origine o di adozione che con opere e azioni hanno contribuito a rendere illustre la città e la nostra nazione. Si concretizza, quidi, l’idea di realizzare a Milano un imponente Pantheon ambrosiano, in aggiunta ai monumenti commemorativi presenti nel cortile e negli spazi interni del Palazzo di Brera, a due passi dalla nostra scuola di italiano.
Le Gallerie
(Credit foto: https://www.cityfriend.it/esperienze/visita-guidata-sculture-design-cimitero-monumentale)
La bellezza delle “Gallerie” del Cimitero Monumentale di Milano, non ha nulla da invidiare a qualsiasi galleria d’arte: percorrendole ti imbatterai in monumenti sepolcrali di assoluto pregio, la cui realizzazione si deve spesso a scultori famosi dell’Ottocento e del Novecento. Sono costruite su due piani ed offrono un percorso coperto lungo circa due chilometri.
Da non perdere se sei a Milano!
Ogni settimana sono sempre di più gli studenti che seguono i nostri tour in italiano in giro per la citta’. La nostra idea è quella di farti vivere un’esperienza piacevole in grado di stimolare la crescita e l’interesse verso la nostra cultura italiana.
I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.
La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.