Quando usarla e quando è meglio non usarla…
Parola del giorno: Cavolo! Torna la nostra rubrica dedicata all’uso di alcune parole particolari e buffe della lingua italiana. Cavolo, è proprio una di quelle parole che spesso non sai se puoi o non puoi usare in pubblico!
Il Cavolo è un ortaggio ma nelle espressioni della lingua italiana non viene mai usato in senso letterario. Queste espressioni non andrebbero mai usate, però, nel linguaggio formale!
Nel linguaggio informale e nella lingua parlata, la parola cavolo può essere usata da sola, come esclamazione, o all’interno di una serie di espressioni, come che cavolo! o un cavolo di…: in questi casi dà sempre una connotazione molto negativa a tutto ciò che gli associamo.
Lo usiamo come esclamazione:
Per esprimere stupore, sorpresa:
Per esprimere dimenticanza:
Per esprimere disappunto o rabbia:
Espressioni come “che cavolo” o “un cavolo di” sono un po ‘diverse, perché, come abbiamo detto, implicano sempre qualcosa di brutto:
I nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.
La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.