Vai al contenuto
Home » Vivi Milano » Parola del giorno: Cavolo!

Parola del giorno: Cavolo!

Quando usarla e quando è meglio non usarla…

Parola del giorno: Cavolo!  Torna la nostra rubrica dedicata all’uso di alcune parole particolari e buffe della lingua italiana. Cavolo, è proprio una di quelle parole che spesso non sai se puoi o non puoi usare  in pubblico! 

Il Cavolo è un ortaggio ma nelle espressioni della lingua italiana non viene mai usato in senso letterario. Queste espressioni non andrebbero mai usate, però, nel linguaggio formale!

Nel linguaggio informale e nella lingua parlata, la parola cavolo può essere usata da sola, come esclamazione, o all’interno di una serie di espressioni, come che cavolo!  o un cavolo di…: in questi casi dà sempre una connotazione molto negativa a tutto ciò che gli associamo.

Per esprimere stupore, sorpresa:

la parola del giorno: cavolo
corsi di italiano
 cavolo - esempi in italiano
studiare la lingua italiana

Espressioni come “che cavolo” o  “un cavolo di”  sono un po ‘diverse, perché, come abbiamo detto, implicano sempre qualcosa di brutto:

cavolo - uso in italiano
modi di dire nella lingua italiana

nostri corsi di lingua italiana sono seguiti dagli studenti provenienti da tutto il mondo. Prevedono un’immersione totale nella lingua e un forte utilizzo di video e registrazioni per passare dalla lingua alla grammatica.

La nostra scelta didattica è molto ampia. Potrai scegliere tra  corsi di italiano di gruppo e individuali, estensivi e intensivi, dal livello elementare all’avanzato. Sia in presenza che online.

 

 

 



×