Home » Vivi Milano » Pirelli HangarBicocca

Pirelli HangarBicocca

Pirelli HangarBicocca è uno spazio espositivo molto famoso. E’ interamente dedicato alla produzione e alla promozione di arte contemporanea a Milano.

Oggi vanta importanti collaborazioni con artisti italiani e internazionali, ma è nato come un luogo dinamico e di sperimentazione artistica in città.

Nel 2004 il complesso viene acquisito interamente dal Gruppo Pirelli, da molto legato al quartiere industriale milanese, che ne fa un vero e proprio museo dell’arte contemporanea milanese.

Si estende per più di 15000 mq ed è situato nel quartiere industriale Bicoccae prende il suo nome dalla Bicocca degli Arcimboldi, una villa di campagna del Quattrocento: una dimora storica tuttora visibile. Nello stesso quartiere dell’Hangar in Bicocca oggi si trovano anche l’Università degli Studi Milano-Bicocca, del Teatro degli Arcimboldi e della Fondazione Pirelli.

Simone, durante una delle nostre visite guidate a Milano, ha portato i nostri studenti ad ammirare tutto il complesso. Sono rimasti tutti affascinati dalla favolosa installazione permanente dei sette palazzi celesti!

Meravigliose anche le temporanee, l’ atmosfera (accentuata dagli ex-capannoni industriali milanesi) è  davvero unica nel suo genere.

“Un piccolo angolo di New York a Milano!” – così l’ha descritto un nostro allievo americano.

In effetti, è vero, quando sei lì, ti sembra verosimilmente di sentire il respiro di chi ci ha lavorato!

Da non perdere se sei a Milano!